AFAM: pubblicate le indicazioni operative per le istanze di accreditamento o modifica dei corsi di diploma accademico di I e II livello e dei master per l’a.a. 2025/26
Definiti i termini e le modalità di presentazione delle istanze, le indicazioni generali sul processo di accreditamento e i casi di rinuncia
Il Ministero dell’Università e della Ricerca con la Circolare 1329 del 20 gennaio 2025 fornisce indicazioni operative per l’approvazione di nuovi corsi di diploma accademico di primo e secondo livello e master di I e II Livello e modifiche degli stessi –A.A.2025-2026
Nel confermare le indicazioni fornite con la nota 25957 del 28 dicembre 2023, la nuova circolare riporta alcuni aggiornamenti relativi ai vari procedimenti.
In questa tabella sono sintetizzati i termini e le modalità di presentazione delle istanze
Tipologia di istanza |
Tipologia di corsi |
Tempistica |
Modalità di presentazione |
Documentazione |
MODIFICA DI CORSI ACCREDITATI |
Diplomi accademici di I livello |
dal 21/01/2025 fino al termine perentorio del 20/02/2025 (ore 16:00) |
Piattaforma CINECA |
delibere aggiornate degli organi deliberanti |
Diplomi accademici di II livello |
dal 21/01/2025 fino al termine perentorio del 20/02/2025 (ore 16:00) |
Piattaforma CINECA |
delibere aggiornate degli organi deliberanti |
|
Corsi di diploma accademico di secondo livello di durata quinquennale in Restauro (DASLQ01) |
dal 21/01/2025 fino al termine perentorio del 20/02/2025 (ore 16:00) |
delibere aggiornate degli organi deliberanti |
||
Master I livello |
dal 21/01/2025 fino al termine perentorio del 20/02/2025 (ore 16:00) |
Piattaforma CINECA |
delibere aggiornate degli organi deliberanti e dell’originario provvedimento di autorizzazione del corso di master |
|
Master I livello con proposte di modifica che non superano il 30% dei crediti previsti, o il 30% delle fonti di finanziamento o il 30% dei docenti |
dal 25/03/2025 fino al termine perentorio del 22/04/2025. |
delibere aggiornate degli organi deliberanti e dell’originario provvedimento di autorizzazione del corso di master |
||
Master II |
dal 21/01/2025 fino al termine perentorio del 20/02/2025 (ore 16:00) |
Piattaforma CINECA |
delibere aggiornate degli organi deliberanti e dell’originario provvedimento di autorizzazione del corso di master |
|
Master II livello con proposte di modifica che non superano il 30% dei crediti previsti, o il 30% delle fonti di finanziamento o il 30% dei docenti |
dal 25/03/2025 fino al termine perentorio del 22/04/2025. |
delibere aggiornate degli organi deliberanti e dell’originario provvedimento di autorizzazione del corso di master |
||
RINNOVO SENZA MODIFICHE |
Master I livello |
dal 25/03/2025 fino al termine perentorio del 22/04/2025. |
delibere aggiornate degli organi deliberanti e dell’originario provvedimento di autorizzazione del corso di master |
|
Master II livello |
dal 25/03/2025 fino al termine perentorio del 22/04/2025. |
delibere aggiornate degli organi deliberanti e dell’originario provvedimento di autorizzazione del corso di master |
||
ACCREDITAMENTO NUOVI CORSI |
Diplomi accademici di I livello |
dal 21/02/2025 fino al termine perentorio del 24/03/2025 |
Piattaforma CINECA |
delibere degli organi deliberanti |
Diplomi accademici di II livello |
dal 21/02/2025 fino al termine perentorio del 24/03/2025 |
Piattaforma CINECA |
delibere degli organi deliberanti |
|
Corsi di diploma accademico di secondo livello di durata quinquennale in Restauro (DASLQ01) |
dal 21/02/2025 fino al termine perentorio del 24/03/2025 |
delibere degli organi deliberanti |
||
Master I livello |
dal 21/02/2025 fino al termine perentorio del 24/03/2025 |
Piattaforma CINECA |
delibere degli organi deliberanti |
|
Master II livello |
dal 21/02/2025 fino al termine perentorio del 24/03/2025 |
Piattaforma CINECA |
delibere degli organi deliberanti |
Le istituzioni in indirizzo sono invitate a caricare sul portale Universitaly dal 04/04/2025 al 30/05/2025 le informazioni relative ai corsi e ai master che si intendono attivare per l’a.a. 2025-2026 tra quelli già autorizzati e inseriti nella banca dati.
La circolare ricorda che il procedimento amministrativo di accreditamento all’attivazione e/o modifica delle varie tipologie di corsi è volto ad accertare che l’offerta formativa proposta dalle istituzioni sia idonea e conforme a quanto stabilito nel d.P.R. n. 212/2005 (come modificato dal d.P.R. 24 aprile 2024 n. 82), e successivi decreti ministeriali di attuazione ed integrazione.
A tal fine occorrerà tenere conto
- delle Linee guida redatte dal CNAM
- delle Linee Guida redatte dall’ANVUR per i nuovi corsi di I livello, di II livello e per i nuovi master, in corso di aggiornamento, che saranno disponibili sul sito dell’Agenzia a decorrere dal 3 febbraio 2025
- del “Regolamento dei corsi dei Master”, di cui alla nota MIUR 7631 del 9 dicembre 2010, Allegato A.
La eventuale rinuncia alla domanda già presentata di accreditamento o modifica dei corsi, dovrà essere presentata telematicamente tramite l’inserimento nell’apposito spazio dedicato in piattaforma
- della nota firmata digitalmente dal Direttore dell’Istituzione
- della delibera del Consiglio accademico.
Per ogni chiarimento si potrà fare riferimento
- marianna.abbate@mur.gov.it (per le richieste relative ai diplomi accademici di I e II Livello del settore delle Accademie e degli ISIA)
- stefania.chiodetti@mur.gov.it e gaetano.arcangelo@mur.gov.it (per le richieste relative ai diplomi accademici di I e II Livello del settore musicale)
- teresa.stagliano@mur.gov.it (per le richieste relative ai corsi di master)
- https://afam.cineca.it/support_jira.php?cmp=57231 (riguardo a problematiche di carattere informatico e/o tecnico)
- afam@anvur.it riguardo ad aspetti inerenti alle valutazioni dell’ANVUR (docenza, strutture e sostenibilità).
- circolare ministeriale 1329 del 20 gennaio 2025 indicazioni operative approvazione nuovi corsi diploma accademico primo secondo livello e master i ii livello
- nota ministeriale 25957 del 28 dicembre 2023 indicazioni operative approvazione nuovi corsi diploma accademico primo secondo livello e master i ii livello
Servizi e comunicazioni
I bandi in Gazzetta Ufficiale
I più letti
Lettori e CEL: iscriviti alla mailing list
Partecipa al gruppo di discussione dei Lettori e CEL, invia una email a lettori+subscribe@flcgil.it