AFAM, cessazioni e trattenimento in servizio: entro il 31 gennaio 2009 le domande
Definite le modalità per l'applicazione dell'art. 72 della Legge 133/08 e la tempistica dei vari adempimenti per l'a.a. 2009/2010.
Con nota prot. 8993 del 12 dicembre 2008, il Miur ha comunicato le procedure e le scadenze per le domande di cessazione e di trattenimento in servizio per il personale docente, tecnico e amministrativo delle Accademie, dei Conservatori di Musica e degli Istituti Superiori per le Industrie Artistiche.
Nella nota vengono fornite indicazioni operative sulla "corretta" applicazione delle disposizioni sulla discrezionalità del trattenimento in servizio previste dall'articolo 72 della legge 133/08 e precisate nella circolare n. 10 della Funzione Pubblica.
Vi sono alcune novità che, parimenti al restante personale della Pubblica Amministrazione, modificano posizioni consolidate nelle nostre istituzioni e precisamente:
-
la possibilità di rimanere in servizio oltre i 65 anni di età (al massimo per un biennio), non è più di esclusiva facoltà del lavoratore ma essa è subordinata alle esigenze dell’Amministrazione;
-
l'Amministrazione ha la possibilità di collocare a riposo d'ufficio il personale che abbia già maturato i 40 anni di contribuzione;
-
gli Organi di governo e di gestione di ogni Accademia e Conservatorio hanno la competenza esclusiva a determinare i criteri generali per la corretta applicazione delle nuove procedure e ad assumere le delibere necessarie a garantire trasparenza e correttezza amministrativa;
-
le delibere adeguatamente motivate devono tener conto di esigenze didattiche e gestionali oggettive evitando discrezionalità;
-
poiché il Consiglio di Amministrazione è l’organo responsabile della decisione, è molto importante che sia messo in condizione di deliberare dopo che il Consiglio Accademico per i professori e il Direttore Amministrativo per il personale tecnico e amministrativo, hanno fatto il loro dovere con trasparenza, grande senso di responsabilità assumendo a riferimento per le proprie decisioni elementi oggettivi e di concreta esigenza didattica, funzionale e gestionale.
Per il personale dell'AFAM i requisiti per la pensione di anzianità per il 2009 sono di 35 anni di contributi congiunti ad almeno 58 anni di età anagrafica (per l'intero anno e non solo per il primo semestre).
Restano confermati: il diritto alla pensione di anzianità al raggiungimento dei 40 anni di contributi e il diritto alla pensione di vecchiaia al raggiungimento dei 65 anni di età (60 anni per le donne).
SCADENZE
-
La domanda va presentata all’Istituzione di appartenenza e, nel caso di domanda di cessazione, anche direttamente alla competente sede provinciale dell’INPDAP entro il 31 gennaio 2009;
-
Le Istituzioni devono accertare la sussistenza o meno del diritto al trattamento pensionistico entro il 20 febbraio 2009;
-
Le domande dovranno essere accettate o rifiutate entro il 1 marzo 2009.
Roma, 16 dicembre 2008
Servizi e comunicazioni
I bandi in Gazzetta Ufficiale
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative nelle città
- Legge di bilancio 2025: zero risorse per il contratto 2022-2024, tagli di organico e blocco del turn over per scuola, università, ricerca e Alta formazione artistica e musicale
- Università: le ragioni dello sciopero del 31 ottobre
Lettori e CEL: iscriviti alla mailing list
Partecipa al gruppo di discussione dei Lettori e CEL, invia una email a lettori+subscribe@flcgil.it