AFAM: autorizzate dal MEF le nomine in ruolo a.a. 2010/2011
Un avviso del MIUR invita gli interessati a raggiungere le sedi loro assegnate entro il 20 dicembre.
Con nota prot. n.6606 del 28 ottobre 2010, il Ministero ha dato indicazioni operative per l’acquisizione delle preferenze da parte dei docenti inclusi nelle graduatorie GET e GNE in attesa di contratto a tempo indeterminato. Con il solito ritardo, il MEF ha dato l’autorizzazione e in data 16 dicembre, con avviso tramite il sito https://afam.miur.it, gli interessati sono stati invitati a raggiungere le sedi loro assegnate entro il 20 dicembre.
E’ un rito che si ripete ogni anno e sempre con le stesse problematiche: nonostante si conoscano per tempo le unità da stabilizzare, i tempi della burocrazia praticata dal MEF sono inversamente proporzionali ai parametri di efficacia ed efficienza da più parti invocata a parole e nella pratica, invece, disattesa.
Si tratta di graduatorie ormai “datate” che ogni anno si svuotano e provocano la determinazione di nuovi precari. Infatti, anche quest’anno a fronte di 68 nuovi posti disponibili e vacanti tra accademie e conservatori di musica, si possono nominare solo 42 docenti. Ai circa 600 precari attualmente in servizio e senza possibilità di stabilizzazione, si vanno ad aggiungere altri precari!
A questo punto, i posti saranno coperti o da docenti inseriti nelle graduatorie nazionali ex L.143 oppure, in subordine, da coloro che sono inseriti nelle graduatorie di istituto.
Servizi e comunicazioni
I bandi in Gazzetta Ufficiale
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative nelle città
- Legge di bilancio 2025: zero risorse per il contratto 2022-2024, tagli di organico e blocco del turn over per scuola, università, ricerca e Alta formazione artistica e musicale
- Università: le ragioni dello sciopero del 31 ottobre
Lettori e CEL: iscriviti alla mailing list
Partecipa al gruppo di discussione dei Lettori e CEL, invia una email a lettori+subscribe@flcgil.it