AFAM: rinnovo CCNL 2006/2009. Il prossimo incontro è programmato per il 22 aprile
Comunicato di CGIL-CISL E UIL sulla trattativa.
Comunicato di CGIL-CISL E UIL sulla trattativa per il rinnovo del CCNL 2006/2009.
FLC CGIL CISL UNIVERSITA’ UILPAUR AFAM
L’incontro svoltosi ieri presso l’ARAN per il rinnovo del CCNL dell’AFAM, si è svolto sulla base di una bozza di lavoro presentata nelle passate sedute dalla Parte pubblica, dopo ampio dibattito tra le parti.
Corre l’obbligo precisare che la ripresa della trattativa avvenuta dopo l’acquisizione delle risorse aggiuntive è avvenuta con un confronto a tavolo unificato che ha visto maturare scelte e mediazioni condivise che hanno prodotto comunicati unitari.
La trattativa si è presentata anche più complessa del previsto a seguito delle mutate condizioni politiche, normative e per le sofferenze economiche del nostro Paese.
Nonostante ciò, i Sindacati Confederali non hanno rinunciato a iniziative utili per ottenere risorse aggiuntive indispensabili al rinnovo contrattuale che avviene nel mezzo della riforma e per questo deve accompagnarla e favorirla con la valorizzazione di tutte le figure professionali impegnate nel comparto.
Nell’ultimo incontro si è ulteriormente dibattuto in merito alle figure professionali della docenza e alla loro caratterizzazione in relazione al CCNL vigente (16/2/2005), alle funzioni svolte e alle decretazioni relative ai nuovi ordinamenti avendo come riferimento le piattaforme a suo tempo presentate e l’obiettivo di una rivalutazione economica dovuta.
Abbiamo notizie che è in via di emanazione il decreto che mette a disposizione le risorse aggiuntive pertanto la trattativa, per quanto ci riguarda, è ad un punto di svolta e la sua risoluzione deve avvenire in tempi rapidi per poterla poi presentare ai lavoratori delle accademie e dei conservatori.
Roma, 9 aprile 2010
Le Segreterie Nazionali
FLC CGIL - CISL UNIVERSITA’ - UILPAUR AFAM
Servizi e comunicazioni
I bandi in Gazzetta Ufficiale
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative nelle città
- Legge di bilancio 2025: zero risorse per il contratto 2022-2024, tagli di organico e blocco del turn over per scuola, università, ricerca e Alta formazione artistica e musicale
- Università: le ragioni dello sciopero del 31 ottobre
Lettori e CEL: iscriviti alla mailing list
Partecipa al gruppo di discussione dei Lettori e CEL, invia una email a lettori+subscribe@flcgil.it