AFAM: contratti a tempo determinato a.a. 2008/2009
Tempistica scelta delle sedi per i docenti inclusi nelle graduatorie legge 143/04.
I docenti inseriti nelle graduatorie nazionali di cui alla legge 143/2004, dal 6 al 15 ottobre 2008, potranno recarsi presso una sede di Accademia di Belle Arti o di Conservatorio di Musica per esprimere l’ordine delle preferenze di sede per l’insegnamento nell’anno accademico 2008/2009.
La tempistica è stata definita con l'avviso del 18 settembre 2008 con la quale il Ministero ha dato indicazioni in merito alle operazioni del prossimo anno accademico.
Tenuto conto che le operazioni di mobilità del personale in servizio a tempo indeterminato sono in notevole ritardo e che alla data del 15 ottobre non sarà ancora completata l’operazione di rilevazione delle sedi disponibili per i contratti a tempo determinato, è conveniente che gli interessati indichino le preferenze per tutte le istituzioni, ovviamente in ordine di gradimento.
Inoltre, per agevolare l’individuazione dei destinatari di contratto, qualora vi fossero docenti non interessati, il Ministero invita a comunicarlo via fax, meglio se seguito da raccomandata, all’indirizzo contenuto nella nota citata.
Ci faremo carico di seguire attentamente le operazioni e di acquisire tutte le informazioni utili alla comprensione dei dati che via via saranno messi a disposizione dal Ministero anche tramite la pubblicazione sullo specifico sito dell'AFAM.
Roma, 25 settembre 2008
_____________________
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
Direzione Generale Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica - Ufficio III
Roma, 18 settembre 2008
AVVISO
GRADUATORIE NAZIONALI LEGGE 143/2004
ANNO ACCADEMICO 2008-2009
SCELTA DELLA SEDE
La scelta della sede per i docenti inseriti nelle graduatorie nazionali di cui alla legge 143/2004, per l'anno accademico 2008-2009, può essere effettuata dal 6 al 15 ottobre 2008 presso una qualsiasi sede di Accademia di belle arti e di Conservatorio di musica, dove, con l'ausilio del personale amministrativo, sarà digitato l'ordine delle proprie preferenze ed ogni altra indicazione richiesta nella scheda informatica.
In caso di comprovato impedimento, è ammessa l'espressione della scelta, su delega dell'interessato, da parte di persona munita di fotocopia di valido documento di identità dell'avente titolo. Dopo la compilazione, la scheda dovrà essere stampata e sottoscritta dall'interessato o dal delegato.
Poiché la rilevazione delle sedi non è ancora completata, si ritiene opportuno che l'indicazione delle preferenze sia estesa a tutte le istituzioni.
La mancata espressione delle preferenze non comporta la decadenza dal diritto al conferimento dell'incarico a tempo determinato ma soltanto, sulla base della posizione occupata nella graduatoria, l'assegnazione d'ufficio di una delle sedi residue tenendo conto della viciniorità alla residenza.
E' evidente che l'espressione dell'ordine di preferenza della sede da parte di tutti gli aventi diritto consente di facilitare ed accelerare al massimo l'individuazione del destinatario del contratto da parte dell'istituzione, che a tal fine può avvalersi dell'indicazione del nominativo emersa in via informatica, senza dover provvedere ad interpellare gli interessati per acquisire la preventiva accettazione dell'incarico.
Si auspica, pertanto, che tutti i docenti inseriti nelle graduatorie partecipino alla procedura di scelta della sede.
I docenti che non intendono essere nominati, sono pregati di darne comunicazione a mezzo fax da inviare al MIUR – Direzione generale alta formazione – Ufficio III (06-97727736), entro la scadenza del termine previsto per la scelta della sede.
A tale proposito, si precisa che la rinuncia all'incarico, sia preventiva alla scelta della sede che successiva all'assegnazione, comporta, limitatamente alla durata dell'anno accademico 2008-2009, l'impossibilità di ottenere una nuova assegnazione di sede.
Con riferimento agli incarichi presso gli Istituti musicali pareggiati che, come è noto, con protocollo d'intesa del 30 settembre 2006, si sono impegnati, "per le nuove esigenze didattiche derivanti da pensionamenti, dimissioni o ampliamento delle piante organiche", ad attingere dalle graduatorie ex legge n. 143/2004, è da rilevare come, in ossequio a tale accordo, non possa comunque opporsi la preminenza della graduatoria nazionale ad esaurimento a meno che non siano gli Istituti stessi a dichiarare di volersene avvalere.
A conclusione della procedura di assegnazione della sede, tenendo conto delle rinunce e di nuove sedi sopravvenute, si provvederà, d'ufficio, ad ottimizzare l'assegnazione stessa, sempre sulla base della posizione occupata nella graduatoria e secondo la preferenza espressa nella scelta della sede.
Le sedi di rinuncia, al termine di tutta la procedura di assegnazione, e quelle sopravvenute successivamente verranno attribuite a scorrimento della relativa graduatoria.
Dopo la stipula del contratto non saranno possibili spostamenti di sede.
Il presente avviso sarà affisso all'Albo delle istituzioni e pubblicato sui siti Internet www.miur.it (home page e personale docente) e https://afam.miur.it
IL DIRETTORE GENERALE
Giorgio Bruno Civello
Servizi e comunicazioni
I bandi in Gazzetta Ufficiale
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative nelle città
- Legge di bilancio 2025: zero risorse per il contratto 2022-2024, tagli di organico e blocco del turn over per scuola, università, ricerca e Alta formazione artistica e musicale
- Università: le ragioni dello sciopero del 31 ottobre
Lettori e CEL: iscriviti alla mailing list
Partecipa al gruppo di discussione dei Lettori e CEL, invia una email a lettori+subscribe@flcgil.it