FLC CGIL
Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

https://www.flcgil.it/@3878446
Home » Scuola » Valutazione, incontro al MIUR: e lo chiamano tavolo tecnico!

Valutazione, incontro al MIUR: e lo chiamano tavolo tecnico!

Ancora un incontro sui "progetti di sperimentazione valutazione scuole e premialità docenti"

11/01/2011
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Dopo l’incontro del 20 dicembre e la nota di chiarimenti, martedì 11 gennaio si è svolto al MIUR il previsto incontro del “Tavolo tecnico”. È proprio il caso di virgolettare il termine.

Nell’accezione ministeriale usata stamane, esso indica un contesto in cui l’Amministrazione, nella persona del Direttore Generale  Biondi, illustra per la terza volta alle Organizzazioni Sindacali i due percorsi sperimentali e aggiorna sullo stato di attuazione del progetto.  Ad ulteriore integrazione informativa è stato anche distribuito un documento, che alleghiamo, intitolato “I principi ispiratori dei due percorsi sperimentali”.

Diversamente da quanto preannunciato nell’incontro precedente, nulla è stato detto in merito agli strumenti di autovalutazione e al format del curriculum vitae che i docenti aderenti al percorso di valutazione loro dedicato dovranno produrre. Tali elementi saranno presentati direttamente alle scuole che li dovranno usare.

Rispetto ai progetti già presentati e alle informazioni già avute, poche veramente le novità illustrate o contenute nel documento, salvo una ulteriore torsione linguistica, nel percorso riservato ai docenti, dall’attenzione alle “qualità desiderabili” in un docente, alla focalizzazione sulla “reputazione” professionale dei docenti valutati.

A Cagliari e a Milano, realtà che si sono aggiunte in un secondo tempo, il progetto verrà presentato alle Organizzazioni sindacali regionali rispettivamente domani e dopodomani.

A livello nazionale, dopo il 7 febbraio, verrà convocato un nuovo incontro del “tavolo tecnico” per informare sulle adesioni al progetto e specificamente ai due percorsi. Davvero non si capisce in che cosa si esplicherebbe la natura “tecnica” di questo tavolo.

È stato ribadito - con chiarezza peraltro: occorre riconoscerlo! - che o dalle sperimentazioni usciranno dei criteri di valutazione o il tema verrà definito tramite un intervento legislativo. È evidente che il MIUR non intende dare il minimo ascolto alle difficoltà, alle contrarietà, alle critiche, alle diverse proposte  che vengono dalle scuole delle città  e delle province coinvolte e, più in generale, dalla scuola tutta  come anche  da esponenti del mondo accademico, professionale, sindacale

Gli aut aut sembrano davvero andare di moda in questo inizio 2011!

Ed è evidente che, anche in questo caso, ciò che si cerca  di imporre è un’altra idea di sindacato insieme ad uno svuotamento del valore del Contratto nazionale di lavoro.

Servirebbe ben altro atteggiamento per promuovere una cultura della valutazione!

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!