Valutazione e voto in condotta: pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge 1 ottobre 2024, n. 150
Entro 180 giorni saranno emanati i regolamenti per la revisione della disciplina sulla valutazione del comportamento
È stata pubblicata il 16 ottobre 2024, in Gazzetta Ufficiale, la legge 1 ottobre 2024, n. 150 “Revisione della disciplina in materia di valutazione delle studentesse e degli studenti, di tutela dell’autorevolezza del personale scolastico nonché di indirizzi scolastici differenziati”, dopo l’approvazione del disegno di legge 1830, che era stato approvato dall’Assemblea Generale della Camera il 25 settembre scorso.
La FLC CGIL, in audizione in VII commissione della Camera in data 22 maggio 2024, aveva depositato una memoria scritta ribadendo la propria contrarietà al provvedimento su due aspetti principali:
- da un lato, in relazione alla valutazione del comportamento delle studentesse e degli studenti si subordinano le finalità formative per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza a un’ottica puramente sanzionatoria e ispirata al principio di autorità, non supportata da alcun significato pedagogico;
- dall’altro, in relazione alla valutazione periodica e finale nella scuola primaria, l’introduzione dei giudizi sintetici rappresenta un grave passo indietro rispetto all’impianto dell’Ordinanza ministeriale 172/2020 per cui, anche in questo caso, si ritorna alla funzione prioritariamente classificatoria e selettiva della valutazione piuttosto che rinforzarne il valore riflessivo, autoregolativo e formativo.
Ricordiamo, infine, che entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge (Art. 1 comma 4), si dovrà provvedere, con uno o più regolamenti, alla revisione della disciplina in materia di valutazione del comportamento.
Il provvedimento, trascorsi i 15 giorni previsti, entrerà in vigore il 31 ottobre 2024, proprio in coincidenza con la data dello sciopero indetto dalla FLC CGIL. Un ulteriore motivo per mostrare al governo la contrarietà del mondo della scuola a provvedimenti come la legge n. 150/2024 che individua come soluzione al disagio giovanile un progetto educativo autoritario e privo di visione pedagogica.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Giovedì 31 ottobre sciopero di Scuola, Università, Ricerca, Accademie e Conservatori
- La FLC CGIL chiama allo sciopero la Scuola, l’Università, la Ricerca e l’AFAM il 31 ottobre
- Scuola: fruizione dei tre giorni di permesso per motivi personali e familiari
- Concorso PNRR 2023: la FLC rivendica per tutti i vincitori il diritto di scelta della sede in base alla posizione di graduatoria
- Fondi europei 2021-2027: notizie e provvedimenti
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 161812 del 10 ottobre 2024 - Conferimento supplenze posti assistente amministrativo liberi per progressione area funzionari e elevata qualificazione
- Note ministeriali Nota 160706 del 9 ottobre 2024 - Precisazioni procedure interpello docenti
- Legislazioni Specifiche Atto Governo 214 del 1 ottobre 2024 - Schema DPR Liceo Made in Italy
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici