Valutazione Dirigenti Scolastici: sperimentazione SIVADIS 3
Continua l’elaborazione del repertorio delle azioni professionali
Si è svolta ieri, presso il MIUR, una riunione del tavolo tecnico che si occupa della valutazione dei dirigenti scolastici e segue lo svolgimento della sperimentazione del SIVADIS 3.
Nel corso della riunione sono stati esaminati, ancora una volta, i repertori descrittivi delle azioni professionali del dirigente scolastico, sulla base di un documento predisposto da una commissione che lavora presso l’IRRE Toscana. In particolare sono state prese in esame le modifiche emerse nel corso del recente seminario di formazione rivolto ai valutatori tenutosi a Montecatini, seminario nel quale, per la prima volta, erano presenti, in qualità di valutatori, anche i dirigenti scolastici.
Sia da parte dei rappresentanti del MIUR, sia da parte del prof. De Castri, sono stati espressi grandi apprezzamenti per la presenza, al seminario, dei dirigenti scolastici, presenza che si è caratterizzata per proposte costruttive nel contribuire a definire un sistema di valutazione condiviso.
Al termine della discussione sono state assunte le seguenti decisioni:
- Al fine di rendere più snello il lavoro, è stato predisposto il repertorio descrittivo delle azioni professionali che resta in fase di elaborazione e sarà reso pubblico soltanto dopo una ulteriore discussione del tavolo di lavoro, che ne dovrà definire modalità di diffusione e di utilizzo all’interno del processo valutativo;
- la commissione IRRE Toscana lavorerà, nei prossimi mesi, alla definizione di un documento che intrecci le azioni professionali, gli obiettivi e gli indicatori; lavorerà inoltre alla definizione di un protocollo si osservazione che renda il sistema di valutazione omogeneo in tutta Italia e basato il più possibile su procedure codificate e trasparenti;
- il confronto tavolo di lavoro – commissione IRRE Toscana sarà molto più stringente, in modo tale da permettere ai rappresentanti delle OOSS e delle Associazioni Professionali dei dirigenti scolastici che partecipano al tavolo di seguire passo passo l’elaborazione dei documenti.
Nel pomeriggio è intervenuto alla riunione il dott. Cosentino, che ha riferito l’intenzione del MIUR di affidare alla Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione la gestione tecnica dei percorsi formativi rivolti ai valutatori, gestione che avverrà sulla base di un progetto di formazione elaborato dagli esperti scientifici del MIUR e condiviso con il tavolo di lavoro.
Roma, 15 dicembre 2005
Servizi e comunicazioni
I più letti
- ARAN: dal 2007 è compito dei Collaboratori Scolastici l’assistenza agli alunni nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale
- ATA, si parte con le nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori
- Gravissimo atto di censura politica nei confronti di Raimo
- ATA, in arrivo l’attivazione delle progressioni tra aree da Collaboratori ad Operatori
- Personale ATA. Convegno nazionale FLC CGIL - Proteo Fare Sapere a Roma il 21 novembre 2024
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- ARAN Nota ARAN del 5 novembre 2024 - Compiti CS e assistenza alunni
- Note ministeriali Nota ministeriale 184801 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnati religione cattolica secondaria primo e secondo grado
- Note ministeriali Nota ministeriale 184796 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnanti religione cattolica infanzia e primaria
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici