Valutare per migliorare: il contesto, i problemi, le proposte
Si è svolto a Chianciano Terme (SI) il convegno nazionale dei dirigenti scolastici organizzato dalla FLC CGIL e da Proteo Fare Sapere. I lavori del 4 e 5 maggio 2011 sono stati seguiti con la diretta video su questo sito.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Tema difficile quello della valutazione. Valutazione dei sistemi e valutazione del lavoro. Eppure è un tema di cui si parla molto, spesso facendo confusione, talvolta presentandolo come la panacea, altre brandendolo come una minaccia. Nella scuola la valutazione è una cosa seria, per questo Proteo Fare Sapere e la FLC CGIL hanno deciso di affrontarlo in un convegno nazionale, discutendone anche con esperti esterni. "Valutare per migliorare", già dal titolo si capisce il senso e le finalità che ha avuto la discussione: valutare sì e soprattutto valutare come.
I fondamenti su cui si sono dipanate le due giornate di discussione possono essere così riassunti: rendicontazione del lavoro scolastico; autonomia e responsabilità della scuola, dei dirigenti e di tutto il personale; credibilità e autorevolezza del valutatore; chiarezza sugli oggetti e sulla finalità della valutazione; trasparenza delle procedure; efficacia degli strumenti.
I lavori sono stati seguiti in diretta video. È anche disponibile la web cronaca della prima giornata e della seconda giornata, con le sintesi di tutti gli interventi, il testo integrale della relazione introduttiva di Gianni Carlini, coordinatore nazionale FLC CGIL dei dirigenti scolastici e alcuni documenti degli altri intervenuti.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL