Una indagine sull’alfabetizzazione informatica e l’insegnamento dell’inglese. Che senso ha?
E' stato trasmesso in data 20 ottobre il “Progetto di sviluppo delle iniziative di sostegno all’avvio della riforma nella scuola primaria"
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
A firma del Direttore Generale, dott. Criscuoli, - Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici / Area Autonomia - è stato trasmesso in data 20 ottobre ai Direttori degli USR, ai Presidenti e Direttori degli IRRE e al Presidente e al Direttore dell’INDIRE, il “Progetto di sviluppo delle iniziative di sostegno all’avvio della riforma nella scuola primaria”. Tale progetto, come si evince da una nota a premessa, è il risultato di una riunione con I Presidenti e i Direttori degli IRRE.
Alcune rapide osservazioni.
La prima riguarda i contenuti del progetto: in pratica, una indagine sulla sperimentazione dell’alfabetizzazione informatica e dell’insegnamento dell’inglese; indagine della quale si stenta a capire la ragione. Primo perché ci troviamo di fronte ad una novità che tale non è, almeno in termini assoluti. Anzi, andrebbe richiamato che la sperimentazione in atto è riduttiva per quanto attiene l’impegno orario settimanale rispetto a quelle precedenti. Secondo perché un dispendio di energie e di risorse come quello che si desume dalla lettura del progetto non si giustifica, se non altro sul piano delle priorità. Avremmo preferito, ad esempio, che il Ministero avesse investito di più in formazione, che è la condizione principale per la riuscita della sperimentazione, e meno in operazioni i cui esiti sono in questa fase tutti abbastanza prevedibili, considerate le condizioni di partenza che dovrebbero essere già note.
La seconda osservazione riguarda il messaggio che chiaramente con tale operazione si tende a far passare: la riforma è gia avviata; mentre più correttamente si deve parlare ancora di sperimentazione. Sappiamo infatti che il decreto attuativo di questo aspetto della riforma è ancora abbastanza lontano dalla approvazione definitiva da parte del Consiglio dei Ministri.
Non sono nominalismi. Qui si vuole in tutti i modi però far credere all’opinione pubblica e a far passare tra gli insegnanti una verità che tale non è (la riforma è già partita), per pure ragioni di immagine e per logiche che ricordano piuttosto gli specchietti per le allodole.
Di seguito riportiamo in allegato i documenti.
Roma, 31 ottobre 2003
allegati
Nota prot. n. 14972 del 20 ottobre 2003
Progetto di sviluppo e di sostegno all'avvio della riforma nella scuola primaria
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025 personale docente, educativo, ATA [SPECIALE]
-
Emergenza segreterie scolastiche: basta scaricare tutto sulle scuole
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: scheda di approfondimento
-
Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: aggiornamento e integrazione delle graduatorie
-
Concorso 24 mesi ATA 2023/2024 (assunzioni 2024/2025)
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 106348 dell'11 luglio 2024 - Aggiornamento e integrazione graduatorie provinciali ex aree A e B personale ATA
- Leggi Testo coordinato DL 60 del maggio 2024 coordinato con legge di conversione 95 del 4 luglio 2024 Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione
- Note ministeriali Avviso 11498 del 4 luglio 2024 - Apertura funzione telematica scioglimento riserva per inserimento in I fascia GPS
- Note ministeriali Nota 101933 del 4 luglio 2024 - Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie personale docente, educativo ed ATA - a.s. 2024-2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Mantova - Scuola: lavoratore recupera 3.000 euro grazie alla FLC CGIL Mantova
- Emilia-Romagna - Esorbitante numero delle domande di supplenza presentate alle scuole: è emergenza. Urgente incrementare l'organico del personale scolastico
- Roma - Il Tribunale di Roma annulla la sanzione disciplinare irrogata ad una docente