Una indagine sull’alfabetizzazione informatica e l’insegnamento dell’inglese. Che senso ha?
E' stato trasmesso in data 20 ottobre il “Progetto di sviluppo delle iniziative di sostegno all’avvio della riforma nella scuola primaria"
A firma del Direttore Generale, dott. Criscuoli, - Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici / Area Autonomia - è stato trasmesso in data 20 ottobre ai Direttori degli USR, ai Presidenti e Direttori degli IRRE e al Presidente e al Direttore dell’INDIRE, il “Progetto di sviluppo delle iniziative di sostegno all’avvio della riforma nella scuola primaria”. Tale progetto, come si evince da una nota a premessa, è il risultato di una riunione con I Presidenti e i Direttori degli IRRE.
Alcune rapide osservazioni.
La prima riguarda i contenuti del progetto: in pratica, una indagine sulla sperimentazione dell’alfabetizzazione informatica e dell’insegnamento dell’inglese; indagine della quale si stenta a capire la ragione. Primo perché ci troviamo di fronte ad una novità che tale non è, almeno in termini assoluti. Anzi, andrebbe richiamato che la sperimentazione in atto è riduttiva per quanto attiene l’impegno orario settimanale rispetto a quelle precedenti. Secondo perché un dispendio di energie e di risorse come quello che si desume dalla lettura del progetto non si giustifica, se non altro sul piano delle priorità. Avremmo preferito, ad esempio, che il Ministero avesse investito di più in formazione, che è la condizione principale per la riuscita della sperimentazione, e meno in operazioni i cui esiti sono in questa fase tutti abbastanza prevedibili, considerate le condizioni di partenza che dovrebbero essere già note.
La seconda osservazione riguarda il messaggio che chiaramente con tale operazione si tende a far passare: la riforma è gia avviata; mentre più correttamente si deve parlare ancora di sperimentazione. Sappiamo infatti che il decreto attuativo di questo aspetto della riforma è ancora abbastanza lontano dalla approvazione definitiva da parte del Consiglio dei Ministri.
Non sono nominalismi. Qui si vuole in tutti i modi però far credere all’opinione pubblica e a far passare tra gli insegnanti una verità che tale non è (la riforma è già partita), per pure ragioni di immagine e per logiche che ricordano piuttosto gli specchietti per le allodole.
Di seguito riportiamo in allegato i documenti.
Roma, 31 ottobre 2003
allegati
Nota prot. n. 14972 del 20 ottobre 2003
Progetto di sviluppo e di sostegno all'avvio della riforma nella scuola primaria
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative nelle città
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Studenti e lavoratori lanciano la mobilitazione con lo sciopero di docenti e ATA del 31 ottobre e quello studentesco del 15 novembre
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
- Note ministeriali Nota 14764 del 28 ottobre 2024 – AFAM - Reclutamento docenti - personale tecnico-amministrativo e nuove figure aa 2024-2025
- Note ministeriali Nota ministeriale 14783 del 28 ottobre 2024 - Stabilizzazione personale tecnico-amministrativo al 31/10/24. Graduatorie istituto permanenti 24 mesi. Elenco personale 36 mesi servizio
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti
- Sicilia - Palermo: FLC CGIL Sicilia, docenti, ricercatori, ATA e cittadini in sciopero davanti la Prefettura