Una consultazione del MIUR sulla revisione del Regolamento di contabilità
Una iniziativa utile che può favorire il lavoro della Commissione di lavoro centrale.
Con una la nota 14302 del 30 settembre 2015 inviata a tutte le scuole la Direzione Generale delle Risorse Umane e Finanziarie del MIUR coinvolge le Istituzioni scolastiche nel lavoro di Revisione del Regolamento di contabilità (DM 44/2001).
Più specificamente le scuole sono invitate, utilizzando delle apposite schede predisposte dalla stessa Amministrazione, entro il 12 ottobre prossimo a “segnalare i principali punti di criticità formulando, al tempo stesso, utili proposte e pareri, al fine di implementare il metodo già positivamente sperimentato con gruppi di lavoro specificatamente costituiti fin dal mese di dicembre 2014 e nell’ambito delle attività innovative in corso di realizzazione nel settore della contabilità scolastica".
Da quel che comprendiamo non sarà una consultazione alla maniera della “consultazione online della Buona scuola”, dove in maniera opaca, a parte il recepimento della non eliminazione degli scatti di anzianità, sono state tratte conclusioni da quali gruppi di lavoro e in che modo non si sa.
In questo caso le Scuole, in modo particolare i Dirigenti Scolastici e i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi, segnaleranno criticità e proposte in maniera puntuale e la Commissione di lavoro istituita con apposito Decreto Direttoriale potrà vagliarle in modo trasparente e formalizzato.
Crediamo sia utile coinvolgere a livello di Istituzione scolastica, nelle forme più idonee e secondo le possibilità, anche tutto il personale di Segreteria e la Docenza interessata alla gestione della scuola.
Un’altra delle rivendicazioni, cioè la Revisione del regolamento di contabilità, da tempo avanzata dalla FLC CGIL, in sede di tavolo tecnico e nelle 32 azioni inviate al Ministro Giannini nel febbraio 2015, sta procedendo, dunque, speditamente verso una auspicabile conclusione positiva.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative nelle città
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Personale ATA: contratto 2019-2021 e benefici economici non ancora attribuiti
- Da Valditara un contentino per le segreterie vessate da Passweb. Rafforzate le ragioni sciopero del 31 ottobre
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 14764 del 28 ottobre 2024 – AFAM - Reclutamento docenti - personale tecnico-amministrativo e nuove figure aa 2024-2025
- Note ministeriali Nota ministeriale 14783 del 28 ottobre 2024 - Stabilizzazione personale tecnico-amministrativo al 31/10/24. Graduatorie istituto permanenti 24 mesi. Elenco personale 36 mesi servizio
- Note ministeriali Nota ministeriale 161812 del 10 ottobre 2024 - Conferimento supplenze posti assistente amministrativo liberi per progressione area funzionari e elevata qualificazione
- Note ministeriali Nota 160706 del 9 ottobre 2024 - Precisazioni procedure interpello docenti
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti
- Sicilia - Palermo: FLC CGIL Sicilia, docenti, ricercatori, ATA e cittadini in sciopero davanti la Prefettura
- Molise - Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative in Molise