Toscana: dichiarazione Ass. Simoncini sulle risorse del Fondo Sociale Europeo
Rischi di riduzione dei finanziamenti Fse per occupazione e competitività
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Simoncini: "La Toscana manterrà la sua quota di partecipazione ai programmi"
Anche se i finanziamenti europei per la competitività regionale e l'occupazione dovessero subire una riduzione a causa del braccio di ferro sul bilancio Ue, la Regione Toscana non diminuirà la sua quota di partecipazione ai programmi e invita il governo italiano a fare altrettanto: lo ha detto oggi a Bruxelles l'assessore all'istruzione, formazione e lavoro Gianfranco Simoncini, sottolineando che si tratterebbe di un gesto coerente volto a scongiurare la moltiplicazione dell'impatto negativo dei tagli dei fondi imposti da alcuni Stati membri, che altrimenti rischierebbero di compromettere in Toscana il raggiungimento degli obiettivi della strategia di Lisbona. "Al governo, di cui abbiamo apprezzato la ferma difesa della proposta di prospettive finanziarie della Commissione europea - ha detto Simoncini -, chiediamo quindi di essere conseguente e di confermare nei fatti la sua volontà di salvaguardare il ruolo del Fondo sociale europeo (Fse), strumento indispensabile per realizzare gli investimenti nei settori dell'istruzione e della formazione". La proposta è stata fatta nel corso del seminario dedicato al rafforzamento della cooperazione interregionale nel campo delle politiche del lifelong learning, promosso dall'European Association of Regional and Local Authorities for Lifelong Leaning (Earlall) - di cui Simoncini è membro del Consiglio di amministrazione - in collaborazione con il Comitato delle Regioni, al quale è intervenuto il direttore generale della DG Istruzione e Cultura della Commissione europea, Nikolaus van der Pas. Alla Commissione europea Simoncini ha formulato due richieste: maggiore attenzione alla dimensione regionale e definizione di una politica europea di trasferimento dell'innovazione a favore delle politiche del lifelong learning dei governi regionali e locali. Reclamare maggiore attenzione alla dimensione regionale, ha ricordato Simoncini, significa mettere l'accento su una questione non solo territoriale ma di governo reale, in quanto l'attuazione delle politiche del lifelong learning dipende ormai dovunque in Europa, anche se in misura diversa, da governi regionali e locali eletti dalla popolazione e sempre meno da articolazioni decentrate dei governi centrali". E i nuovi programmi europei, se vorranno dare risposte concrete alle strategie di costruzione e arricchimento del capitale.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Mobilità scuola 2024/2025 personale docente, educativo e ATA
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: secondo incontro al MIM
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota Ministeriale 9115 del 25 giugno 2024 - Reclutamento docenti AFAM a tempo indeterminato per aa 2024 2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL