TFA Speciali (PAS): nota congiunta Istruzione e Università
Chiesto analogo intervento per l'AFAM. Ora si faccia presto.
Il MIUR ha pubblicato il 30 ottobre la nota congiunta 2352/13 dei responsabili dei Dipartimenti Istruzione e Università del MIUR in merito all'attivazione dei Percorsi Abilitanti Speciali (PAS).
Nella nota si comunica che nella banca dati degli Atenei (RAD) sarà resa disponibile una sezione contenente il numero degli aspiranti a livello regionale per ogni insegnamento.
Sulla base di questi dati e della programmazione delle Università sarà possibile, con il coordinamento degli Uffici Scolastici Regionali, proporre l'offerta formativa per tali corsi.
Nella nota si forniscono indicazioni anche per gli insegnamenti a bassa diffusione proponendo aggregazioni anche interregionali e modalità di formazione a distanza.
Qualora il numero dei candidati sia superiore all'offerta formativa del primo anno, gli stessi saranno ripartiti in più annualità sulla base dei criteri che dovranno essere definiti con Decreto ministeriale. Resta ferma la nostra richiesta di utilizzare come criteri l'anzianità di servizio e la possibilità di optare per altra Regione qualora vi sia disponibilità.
Il MIUR invita anche la Conferenza dei Rettori (CRUI) a svolgere un ruolo di coordinamento ai fini della definizione dell'offerta formativa e dell'entità dei contributi a carico dei corsisti.
Poiché la banca dati RAD non è accessibile da parte delle Istituzioni AFAM, abbiamo immediatamente richiesto un analogo intervento nei confronti di tali istituzioni, per garantire parità di trattamento a tutti i corsisti.
Per quanto riguarda l'organizzazione dei corsi, dopo la richiesta unitaria, è previsto un incontro per il 13 novembre 2013 nel quel ribadiremo la nostra richiesta di costruire una vera e propria cabina di regia.
La FLC CGIL ribadisce il suo impegno nella difesa dei diritti di coloro che accederanno ai percorsi abilitanti, a partire dai contenuti dell’appello lanciato alla vigilia dell’avvio dei TFA ordinari.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative nelle città
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Personale ATA: contratto 2019-2021 e benefici economici non ancora attribuiti
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
- Note ministeriali Nota 14764 del 28 ottobre 2024 – AFAM - Reclutamento docenti - personale tecnico-amministrativo e nuove figure aa 2024-2025
- Note ministeriali Nota ministeriale 14783 del 28 ottobre 2024 - Stabilizzazione personale tecnico-amministrativo al 31/10/24. Graduatorie istituto permanenti 24 mesi. Elenco personale 36 mesi servizio
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti
- Sicilia - Palermo: FLC CGIL Sicilia, docenti, ricercatori, ATA e cittadini in sciopero davanti la Prefettura