Strumento musicale: un comunicato unitario per l’attivazione del percorso abilitante
Comunicato unitario di FLC Cgil, CISL Scuola e UIL Scuola a sostegno della richiesta di incontro ai Ministeri competenti inviata lo scorso 19 Aprile
Dopo la lettera unitaria al MPI e all’AFAM inviata lo scorso 19 aprile, FLC Cgil, CISL Scuola e Uil Scuola hanno emesso un articolato comunicato unitario a sostegno della richiesta di attivazione di un percorso abilitante per strumento musicale che permetta di garantire anche ai precari della classe di concorso A077 di acquisire l’abilitazione e il conseguente inserimento nelle graduatorie ad esaurimento.
Roma, 27 aprile 2007
COMUNICATO SULLA QUESTIONE DI STRUMENTO MUSICALE
Dal lontano 1999, anno di approvazione della legge 124, che ha ricondotto ad ordinamento i corsi sperimentali ad indirizzo musicale nella scuola media, FLC CGIL, cisl scuola, uil scuola hanno con insistenza chiesto di superare la fase transitoria di reclutamento di tale disciplina.
Ritardi e inerzia di un’amministrazione disattenta hanno condotto all’attuale stato di cose.
Per anni il reclutamento della A077 è stato regolato attraverso interventi legislativi estemporanei, che di volta in volta hanno messo ancor più in evidenza l’ingiustizia dell’assenza di un percorso abilitante ordinario, aperto a tutti .
Come sindacati scuola confederali anche con altre organizzazioni sindacali scuola (vedi documenti dell’8 marzo e del 2 aprile 2007) abbiamo nuovamente ribadito (vedi nota del 19 aprile 2007) all’Amministrazione la richiesta di individuare soluzioni a regime che diano risposte definitive e valide a questa problematica in piedi da troppo tempo.
E’ ormai improcrastinabile un intervento che renda tale disciplina una disciplina pari a tutte le altre.
Ora, più che mai, è necessario tutelare le aspettative di tutti e offrire a tutti un’opportunità concreta di inserirsi nelle graduatorie ad esaurimento, portando a regime il sistema di reclutamento di strumento musicale.
Crediamo che le richieste illustrate nei documenti unitari possano dare una risposta definitiva al problema.
La realizzazione di questo obiettivo impone un duplice versante di vertenzialità con il MPI e con L’AFAM e in tal senso va l’ultima richiesta unitaria d’incontro del 19 aprile u.s. con i due dicasteri.
E’ nostro impegno perché all’interno del modello generale, vadano individuati gli strumenti per riconoscere le situazioni di precariato che si sono sviluppate nel corso degli ultimi anni, sia in termini di titoli d’accesso che di riduzione dei percorsi formativi.
Abbiamo infatti chiesto di prevedere, nell’attivazione del percorso, il riconoscimento di crediti culturali, artistici e didattici, per rispondere all’esigenza di garantire la possibilità di abbreviare il percorso ai colleghi che in questi ultimi anni, pur privi dell’abilitazione, hanno permesso il funzionamento dei corsi ad indirizzo musicale.
Nel contempo, resta ferma la nostra richiesta di permettere l’inserimento dei docenti ammessi a questa nuova procedura abilitante, nelle graduatorie ad esaurimento nelle quali non hanno potuto inserirsi quest’anno proprio per la mancanza del percorso abilitante.
Roma, 27 aprile 2007
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Personale ATA. Convegno nazionale FLC CGIL - Proteo Fare Sapere a Roma il 21 novembre 2024
- Legge di bilancio 2025. Gli emendamenti proposti dalla FLC CGIL per la scuola
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 184801 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnati religione cattolica secondaria primo e secondo grado
- Note ministeriali Nota ministeriale 184796 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnanti religione cattolica infanzia e primaria
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Scuola: Rizza (FLC CGIL Sicilia), 5 milioni per le aule immersive non è la soluzione ai problemi
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti