Stanziati ulteriori fondi per l’integrazione degli alunni disabili
Con la C.M. allegata il MIUR ha destinato ulteriori fondi ( relativi all’anno 2001), provenienti dalla L.440 e finalizzati ad interventi non realizzati, per la integrazione degli alunni disabili.
Con la C.M. allegata il MIUR ha destinato ulteriori fondi ( relativi all’anno 2001), provenienti dalla L.440 e finalizzati ad interventi non realizzati, per la integrazione degli alunni disabili.
L’ammontare complessivo è di Euro 6.042.545,72 (pari a Lire 11.700.000.000) ed è inviato alle Direzioni Regionali per incrementare le risorse finanziarie finalizzate all'offerta formativa di integrazione scolastica degli alunni in situazione di disabilità.
Un incremento di risorse, dunque, che permette una ulteriore qualificazione degli interventi delle scuole, per dare corpo agli accordi di programma.
La C.M. richiama puntigliosamente quanto previsto dalla legge 104 come orizzonte normativo dei diritti delle persone disabili, in particolare:
-
Richiama le responsabilità dei diversi soggetti territoriali, ricordando le fonti normative che permettono l’ integrazione dei disabili attraverso gli accordi programma
-
Ricorda alle scuole che gli impegni didattici ed organizzativi in rapporto alle esigenze dell'alunno disabile sono parte del POF e costituiscono gli obiettivi di tutta la scuola, non del solo insegnante di sostegno
-
Richiama la progettualità della scuola nell’ambito dell’ autonomia didattica e organizzativa per la definizione dei percorsi individualizzati
-
Ricorda i compiti e le funzioni attribuiti ai governi locali, in particolare sui servizi di supporto organizzativo per gli alunni in situazione di handicap.
-
Richiama gli accordi di programma, previsti dalla legge 104/92, come lo strumento cardine per sostanziare l’integrazione tra le istituzioni scolastiche, le reti di scuole, le aziende socio sanitarie, gli enti locali, le famiglie e le rappresentanze del mondo associativo interessato
-
Propone di indirizzare gli accordi di programma, sia di livello regionale che di livello locale, alla creazione di servizi di supporto (sostegni tecnologici, informazione, formazione, documentazione, ecc.), che mettano in comune le diverse risorse materiali, informative e di consulenza dei soggetti istituzionali coinvolti.
-
Propone di costituire anche strutture tecniche di supporto alle decisioni
-
Richiama il rispetto dovuto alle diverse disabilità e la conseguente necessità di valutare caso per caso gli strumenti per affrontare i bisogni di ogni singolo alunno
-
Richiede alla scuola di essere protagonista dell’integrazione, e non supplente rispetto a soggetti inadempienti
-
Ricorda la necessità di tenere conto delle differenze e delle specificità dei bisogni educativi e assistenziali relativi all'età e alle disabilità dei disabili nella organizzazione dei servizi
Una circolare importante perché nell’aumentare le risorse sull’integrazione, riporta al centro il ruolo della relazione e della responsabilità dei diversi soggetti territoriali e delle diverse autonomie locali per non lasciare la scuola sola ad affrontare l’handicap.
Roma, 21 maggio 2002
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Studenti e lavoratori lanciano la mobilitazione con lo sciopero di docenti e ATA del 31 ottobre e quello studentesco del 15 novembre
- Personale ATA. Convegno nazionale FLC CGIL - Proteo Fare Sapere a Roma il 21 novembre 2024
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
- Note ministeriali Nota 14764 del 28 ottobre 2024 – AFAM - Reclutamento docenti - personale tecnico-amministrativo e nuove figure aa 2024-2025
- Note ministeriali Nota ministeriale 14783 del 28 ottobre 2024 - Stabilizzazione personale tecnico-amministrativo al 31/10/24. Graduatorie istituto permanenti 24 mesi. Elenco personale 36 mesi servizio
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Scuola: Rizza (FLC CGIL Sicilia), 5 milioni per le aule immersive non è la soluzione ai problemi
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti