https://www.flcgil.it/@3882388
Sottoscritta l’Intesa sul sistema di formazione del personale ATA
Trattasi di una specie di testo unico che riprende l’Intesa del 20 luglio 2004 aggiornata e integrata dalle Intese integrative del 15 maggio 2007 e 16 maggio 2011.
31/05/2011
Vai agli allegati
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
L’Intesa impegna il MIUR alla costruzione di un sistema permanente di formazione e aggiornamento rivolto a tutto il personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola, finalizzato:
- al miglioramento, al sostegno e allo sviluppo delle professionalità esistenti;
-
alla qualificazione ed all’ottimizzazione della funzionalità dell’insieme dei servizi scolastici.
Come definito nel CCNL comparto scuola la formazione rappresenta la “leva strategica fondamentale per lo sviluppo professionale del personale, per il necessario sostegno agli obiettivi di cambiamento, per una efficace politica di sviluppo delle risorse umane attraverso qualificate iniziative di prima formazione e di formazione in servizio, di mobilità, riqualificazione e riconversione professionale, nonché di interventi formativi finalizzati a specifiche esigenze”; - la formazione costituisce elemento fondamentale per lo sviluppo professionale del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, tenuto conto soprattutto dei processi di innovazione in corso e risponde all’obiettivo contrattuale “di contemperare l'interesse dei dipendenti al miglioramento delle condizioni di lavoro e alla crescita professionale con l'esigenza di incrementare l'efficacia e l'efficienza dei servizi prestati alla collettività”.
L’intesa disciplina:
- le varie tipologie di formazione e i percorsi formativi attraverso un sistema flessibile ed integrato (art. 1) con l’acquisizione di crediti formativi;
- il modello di formazione (art. 2) allegato tecnico – apprendimento autonomo assistito, formazione in presenza e attività a distanza;
- formazione per la qualificazione (art. 3) e formazione finalizzata al passaggio ad area superiore ed alla mobilità all’interno dell’area (art. 4);
- gli artt. 5 (risorse finanziarie) art. 6 (ruolo della contrattazione regionale) e art. 7 (Commissione paritetica) definiscono le modalità per la programmazione e realizzazione della formazione.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025 personale docente, educativo, ATA [SPECIALE]
-
Emergenza segreterie scolastiche: basta scaricare tutto sulle scuole
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: scheda di approfondimento
-
Concorso 24 mesi ATA 2023/2024 (assunzioni 2024/2025)
-
Procedura valutativa per il passaggio dei Facenti Funzione DSGA all’area dei Funzionari: la FLC CGIL chiede l'emanazione immediata del bando
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 106348 dell'11 luglio 2024 - Aggiornamento e integrazione graduatorie provinciali ex aree A e B personale ATA
- Leggi Testo coordinato DL 60 del maggio 2024 coordinato con legge di conversione 95 del 4 luglio 2024 Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione
- Note ministeriali Avviso 11498 del 4 luglio 2024 - Apertura funzione telematica scioglimento riserva per inserimento in I fascia GPS
- Note ministeriali Nota 101933 del 4 luglio 2024 - Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie personale docente, educativo ed ATA - a.s. 2024-2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici