Sistema Nazionale di Valutazione, denuncia di FAND e FISH
Non viene considerata l'inclusione degli alunni con disabilità.
La FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) e la FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali dei Disabili) scrivono al MIUR per evidenziare una grave mancanza del Regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione, licenziato dal Consiglio dei Ministri dell'8 marzo scorso.
Il testo del Regolamento, infatti, non dedica alcuna attenzione all' inclusione scolastica degli alunni con disabilità, aspetto che, invece, dovrebbe costituire uno dei principali indicatori da considerare in qualsivoglia processo di valutazione del sistema e della scuola.
Il tema peraltro viene sollevato ogni anno in occasione della somministrazione delle prove INVALSI che, semplicemente, non prevedono alcuna versione dedicata agli studenti con disabilità. In passato, a fronte delle segnalazioni anche indignate relative a questa circostanza, si è ritenuto di poter superare la questione suggerendo alle scuole di intrattenere gli alunni disabili in locali diversi da quelli in cui i loro compagni di classe svolgono le prove.
Non a caso molte associazioni di docenti, di genitori e studentesche hanno reiteratamente chiesto di modificare il Regolamento e di individuare il sistema nazionale di valutazione attraverso un processo partecipato, nel quale dar voce e ascolto a tutti i soggetti coinvolti. C'è stato chi per questo le ha accusate di avere un approccio ideologico e prevenuto alla questione della valutazione.
Ma l'approccio ideologico non è piuttosto di chi, inseguendo l'approvazione di un regolamento purchessia, procede in modo unilaterale, senza tener in alcun conto le critiche, le osservazioni, le istanze, i richiami alla necessaria coerenza del provvedimento con le finalità costituzionali della scuola?
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Studenti e lavoratori lanciano la mobilitazione con lo sciopero di docenti e ATA del 31 ottobre e quello studentesco del 15 novembre
- Personale ATA. Convegno nazionale FLC CGIL - Proteo Fare Sapere a Roma il 21 novembre 2024
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
- Note ministeriali Nota 14764 del 28 ottobre 2024 – AFAM - Reclutamento docenti - personale tecnico-amministrativo e nuove figure aa 2024-2025
- Note ministeriali Nota ministeriale 14783 del 28 ottobre 2024 - Stabilizzazione personale tecnico-amministrativo al 31/10/24. Graduatorie istituto permanenti 24 mesi. Elenco personale 36 mesi servizio
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Scuola: Rizza (FLC CGIL Sicilia), 5 milioni per le aule immersive non è la soluzione ai problemi
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti