Sistema nazionale di valutazione: dal CNPI un parere severo e autorevole
Il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione esprime il suo parere sullo schema di regolamento.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Non poteva che andare così: le persone di scuola, tanto più se qualificate come sono i componenti del CNPI, sanno che cos'è la valutazione di sistema, a che cosa essa serva, come vada fatta. Quanto meno sanno quali ne dovrebbero essere i cardini e quali invece gli elementi da evitare; e infatti, non a caso, anche il CNPI riconosce la positività dell'assenza nello schema di regolamento di un approccio premiale e/o sanzionatorio.
A parte questo, il parere del CNPI si presenta denso di critiche, tutte argomentate, e generoso di suggerimenti in gran parte condivisibili, a nostro avviso.
Forte il richiamo ad un percorso organizzato e sistematico di condivisione che veda il coinvolgimento dei soggetti territoriali e sociali e delle scuole che non vanno considerate come l'oggetto della valutazione, bensì come un soggetto attivo, responsabile, competente, costituzionalmente riconosciuto.
Puntuale il riferimento alla contrattazione come luogo elettivo per la ricerca delle soluzioni più opportune in materia di impegni, carichi di lavoro, profili ed organizzazione del lavoro e del personale, così come quello al contratto nazionale di lavoro-area V ad evitare che la valutazione dei dirigenti scolastici venga impropriamente sussunta nella valutazione di sistema.
Opportuno auspicare l'inserimento della scuola dell'infanzia nel sistema nazionale di valutazione attraverso un progetto di ricerca/azione coerente con le sue finalità formative e peculiarità.
Corretto evidenziare il ruolo eccessivo e ridondante attribuito all'Invalsi così come l'improbabilità di quello assegnato al corpo ispettivo a meno che non se ne ripensi profilo e funzione.
Appropriata la richiesta di un investimento mirato alla formazione degli operatori sulla cultura della valutazione.
§Pertinente la sottolineatura dell'esigenza di armonizzare il regolamento con gli organi collegiali alla cui ridefinizione si sta procedendo.
Utile l'arricchimento della rendicontazione sociale che nel testo del regolamento viene disegnata in termini veramente riduttivi.
Il parere del CNPI è la dimostrazione di quanto possano migliorare i provvedimenti se si dà sostanza alla consultazione e se si hanno l'intelligenza e la lungimiranza sufficienti a cogliere ed utilizzare le critiche costruttive. Auspichiamo che sia questa la strada che l'Amministrazione intende percorrere.
Le nostre proposte sono pronte da tempo. Basta trovare una sede istituzionale in cui possano essere rappresentate.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL