FLC CGIL
Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

https://www.flcgil.it/@3837709
Home » Scuola » Sezioni primavera. Il viceministro risponde alla lettera del segretario generale della FLC Cgil

Sezioni primavera. Il viceministro risponde alla lettera del segretario generale della FLC Cgil

I termini per la presentazione delle domande di finanziamento non vengono spostati, ma non sono perentori. L’utilità e le problematicità connesse all’apertura del tavolo tecnico richiesto da FLC Cgil

13/07/2007
Decrease text size Increase  text size

Il viceministro Bastico ha risposto alla lettera inviatale la settimana scorsa dal segretario generale della FLC Cgil, con cui veniva avanzata la richiesta di proroga dei termini di presentazione delle domande di finanziamento per l’avvio delle sezioni sperimentali dedicate ai bambini di 24-36 mesi e l’attivazione di un tavolo tecnico.

Il viceministro condivide le preoccupazioni espresse da Enrico Panini e, pur nell’impossibilità di spostare le date come richiesto, comunica di aver dato indicazioni agli USR di accogliere e consentire il perfezionamento delle domande con le delibere collegiali anche oltre il 10 luglio, trattandosi di termini ordinatori e non perentori. Uno spostamento delle date, infatti, non assicurerebbe la valutazione dei progetti in tempi utili per l’avvio tempestivo delle sperimentazioni.

Piena condivisione anche per quanto riguarda l’apertura di un tavolo tecnico.
Il tavolo tecnico, però, data la particolare circostanza che ci si trova di fronte a progetti educativi integrati, dovrebbe acquisire la preventiva condivisione degli altri soggetti interessati. Potrebbe essere possibile solo successivamente all’attivazione dei progetti e “potrebbe costituire una sede continuativa di confronto ( …) che monitori l’esperienza sperimentale, anche in vista dell’applicazione dell’art.11 del Dpr 8.03.99 n. 275”.
Il MPI non ha dunque abbandonato la prospettiva di contribuire a fornire ai nuovi servizi dedicati un modello organizzativo e didattico qualitativamente significativo attraverso una sperimentazione ordinamentale prevista dall’articolo 11 del Regolamento sull’autonomia scolastica. È quello che molte scuole si aspettano, per veder dipanati i nodi critici presenti nell’attuazione dell’accordo.

Roma, 13 luglio 2007

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!