Sequenza negoziale per congedi di famiglia e di studio
A seguito della sollecitazione inviata da CGIL CISL UIL Scuola all’Aran, per avviare il confronto sulla sequenza negoziale su congedi per motivi di famiglia e di studio, il giorno 24 luglio 2002 si è tenuto il primo incontro di trattativa.
A seguito della sollecitazione inviata da CGIL CISL UIL Scuola all’Aran, per avviare il confronto sulla sequenza negoziale su congedi per motivi di famiglia e di studio, secondo la previsione dell’articolo 20 comma 3 del Contratto Collettivo nazionale di Lavoro dell’Area V della Dirigenza Scolastica stipulato il 1 marzo 2002, il giorno 24 luglio 2002 si è tenuto il primo incontro di trattativa.
Sono state esaminate le questioni in epigrafe con particolare riferimento alla Legge 53/2000 articoli 4,5,6.
La CGIL Scuola ha sostenuto le seguenti proposte:
a) per quanto riguarda le modalità di partecipazione ai corsi di formazione da parte del personale che riprende l’attività lavorativa in seguito ad interruzione (fino a due anni senza assegni) a causa di congedi fruiti per gravi motivi familiari, è opportuno stabilire a beneficio di tali Dirigenti Scolastici una priorità di partecipazione, in caso di corsi a numero limitato, e una priorità di accesso ai fondi messi a disposizione dalle Direzioni regionali finalizzati a favorire la scelta personale di attività formative che siano ritenute coerenti con i programmi dell’Amministrazione stessa (articolo 14 commi 7, 8 e 9 del CCNL e articolo 10 del CCNI);
b) per quanto riguarda i corsi di formazione (in periodi frazionati o continuativi per non più di 11 mesi senza assegni ai sensi della Legge 300/70 articolo 10) scelti dall’interessato, è opportuno stabilire la facoltà di richiesta, con termini di preavviso di trenta giorni, senza limitazione temporale in qualsiasi momento dell’anno; così come è opportuno fissare una quota percentuale consistente di personale che possa contemporaneamente fruire di tali permessi a livello regionale; le ipotesi di diniego da parte del direttore Regionale possono essere legate a motivi esclusivamente di servizio (inizio e fine anno scolastico);
c) per quanto concerne la partecipazione a corsi di formazione continua ex Legge 196/97, è opportuno approfondire la questione nel prosieguo del confronto per individuare possibili percorsi di praticabilità e applicabilità per i Dirigenti Scolastici.
Nel corso del negoziato è stato sollecitato da parte di tutte le Organizzazioni Sindacali un tempestivo e stringente intervento dell’Aran presso la Funzione pubblica, circa l’interpretazione autentica, condivisa da tutti i Sindacati, sull’articolo 26 comma 1 relativa agli incarichi aggiuntivi in direzione di una interpretazione estensiva degli incarichi obbligatori pagati al 100%. Su tale argomento la parte pubblica invierà una nuova specifica sollecitazione nei prossimi giorni.
La parte pubblica ha recepito le proposte sui congedi e ha convenuto con le Organizzazioni sindacali di riprendere il confronto dopo la pausa estiva, sulla base di un articolato che l’Aran predisporrà nel frattempo.
Roma, 24 luglio 2002
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
- Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
- CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
- G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
- Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL