Seconda posizione economica personale Ata: ritirati i test sbagliati
Le prove per la seconda posizione slittano a settembre. Fondate le proteste della FLC. Resta l'insufficienza delle soluzioni proposte dal Miur.
Ieri si è svolto presso il Miur l’incontro richiesto dai sindacati scuola in seguito alle numerose problematiche legate ai test pre selettivi della seconda posizione economica.
L’informativa del Miur
I test sbagliati, imprecisi o non attinenti con il materiale di preparazione verranno eliminati. Dunque, entro i prossimi quindici giorni, sul sito del Miur, sarà pubblicato il materiale corretto.
Inoltre, sono allo studio del Miur alcune soluzioni operative per consentire la partecipazione del personale in servizio nelle zone terremotate dell’Abruzzo.
Le valutazioni e le richieste della FLC Cgil
Le soluzioni proposte dal Miur sono positive, ma non risolvono le numerose problematicità legate alla qualità di alcune domande e del materiale messo a disposizione per la preparazione. Difficile comprendere il senso dell’introduzione da parte del Miur di argomenti così estesi e particolari considerato che tutta la operazione è volta ad attribuire, attraverso la formazione, una maggiorazione economica di 1.800 euro lordi annui, all’interno dello stesso profilo, per le attività già svolte da questo personale.
Le richieste più importanti sono state essenzialmente due. Tempi più distesi per le prove. Il ritiro di quei test che trattano argomenti - diritto amministrativo, comunicazione e contabilità - che sono esposti in modo assai poco comprensibile perché basati in gran parte su nozioni assolutamente non attinenti non solo al profilo degli assistenti, ma spesso anche a quello del Dsga o del Ds e comunque poco coerenti con il lavoro che questi devono svolgere nella scuola. Questi appaiono basati su una visione puramente nominalistica delle materie e presuppongono la conoscenza astratta di molti termini assolutamente specialistici.
Il rinvio delle prove è necessario per consentire al meglio la preparazione dei candidati, dal momento che la pubblicazione, da parte del Miur, del materiale corretto è prevista per la seconda metà del mese di giugno.
Infine, la FLC ha chiesto di conoscere tempi certi per l’inserimento delle domande al sistema e garanzie circa la decorrenza, al primo settembre 2009, dei benefici economici spettanti al personale.
Alla fine dell’incontro il Miur si è reso disponibile a valutare ulteriormente le richieste fatte dalla FLC e dagli altri sindacati. E questo è un fatto positivo.
Roma, 4 giugno 2009
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative nelle città
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Studenti e lavoratori lanciano la mobilitazione con lo sciopero di docenti e ATA del 31 ottobre e quello studentesco del 15 novembre
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
- Note ministeriali Nota 14764 del 28 ottobre 2024 – AFAM - Reclutamento docenti - personale tecnico-amministrativo e nuove figure aa 2024-2025
- Note ministeriali Nota ministeriale 14783 del 28 ottobre 2024 - Stabilizzazione personale tecnico-amministrativo al 31/10/24. Graduatorie istituto permanenti 24 mesi. Elenco personale 36 mesi servizio
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti
- Sicilia - Palermo: FLC CGIL Sicilia, docenti, ricercatori, ATA e cittadini in sciopero davanti la Prefettura