Scuole italiane all'estero: a metà anno scolastico si discute ancora di Mof e funzioni strumentali
Nell'incontro del 3 febbraio i sindacati chiedono di applicare i criteri concordati in modo uniforme, trasparente e rigoroso.
Mentre nelle scuole italiane all’estero si lavora a pieno ritmo, si è dovuto attendere il 3 febbraio 2014 perché il MAE convocasse le organizzazioni sindacali per discutere dei progetti per il miglioramento dell'offerta formativa e l'attivazione delle funzioni strumentali. Da notare che il MIUR, come sempre, non ha partecipato all'incontro.
L'incontro è iniziato con l’esame di un attento lavoro di analisi, svolto da una commissione del MAE, per valutare la compatibilità dei progetti presentati con le indicazioni contenute nello specifico messaggio. La discussione è stata lunga e faticosa, e alla fine si è concordato solo di aggiornare l’incontro per le decisioni definitive.
Insieme alle altre organizzazioni sindacali presenti, abbiamo sostenuto la necessità di applicare i criteri concordati in modo uniforme, trasparente e rigoroso.
Ferma restando la competenza del Collegio dei docenti nel valutare la validità di un progetto sul piano educativo e didattico, abbiamo chiesto che venga applicato a tutte le sedi lo stesso metro nel valutare la conformità del progetto, o della richiesta di funzioni strumentali.
Nel corso dell'incontro si è anche discusso del ritardo nelle operazioni di nomina (vedi correlato). Al MAE chiediamo risposte concrete, no aria fritta. Ricordiamo, infine, che lo stato di agitazione del personale scolastico, proclamato dal nostro sindacato, riguarda e coinvolge anche il personale in servizio all'estero.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
- Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
- CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
- Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
- G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL