Estero: sollecitato un incontro sul contingente
Il MAECI tace sul nuovo contingente di personale delle istituzioni scolastiche all’estero. La FLC CGIL non ci sta e con una lettera chiede chiarezza sulla situazione.
La FLC CGIL sollecita un incontro di informativa sindacale al Ministero degli affari esteri visto che ad oggi, 26 marzo 2015, ancora non è arrivata nessuna nuova convocazione per le organizzazioni sindacali. Sul campo restano irrisolte molte questioni fondamentali. Non è ancora stato ufficializzato il contingente dopo il taglio definitivo dovuto alla spending review. Ancora niente sul fronte delle nomine all'estero per il prossimo anno scolastico, che secondo alcuni calcoli dovrebbero superare - e non di poco - la cifra approssimativa di 150 che era stata informalmente comunicata dal MAECI durante gli incontri precedenti.
Allo stesso modo sono ancora bloccate le operazioni relative ai trasferimenti estero su estero, con un'ulteriore penalizzazione per i diritti del personale.
Nessuna notizia neanche sul fronte del progetto di riforma: la discussione, che sembrava tanto urgente, si è arenata dopo i primi due incontri.
Per queste ragioni abbiamo chiesto formalmente un incontro al MAECI per affrontare e definire urgentemente le questioni sopra elencate.
In allegato l'elenco degli ulteriori posti divenuti vacanti dopo le istanze di rientro ai ruoli metropolitani e i collocamenti a riposo.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative nelle città
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Personale ATA: contratto 2019-2021 e benefici economici non ancora attribuiti
- Da Valditara un contentino per le segreterie vessate da Passweb. Rafforzate le ragioni sciopero del 31 ottobre
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 14764 del 28 ottobre 2024 – AFAM - Reclutamento docenti - personale tecnico-amministrativo e nuove figure aa 2024-2025
- Note ministeriali Nota ministeriale 14783 del 28 ottobre 2024 - Stabilizzazione personale tecnico-amministrativo al 31/10/24. Graduatorie istituto permanenti 24 mesi. Elenco personale 36 mesi servizio
- Note ministeriali Nota ministeriale 161812 del 10 ottobre 2024 - Conferimento supplenze posti assistente amministrativo liberi per progressione area funzionari e elevata qualificazione
- Note ministeriali Nota 160706 del 9 ottobre 2024 - Precisazioni procedure interpello docenti
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti
- Sicilia - Palermo: FLC CGIL Sicilia, docenti, ricercatori, ATA e cittadini in sciopero davanti la Prefettura
- Molise - Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative in Molise