Estero. Competenze e funzioni del Dirigente scolastico
La Direzione Generale Sistema Paese riassume in una scheda tecnica, le competenze e le funzioni del Dirigente Scolastico in servizio nelle istituzioni scolastiche italiane all’estero.
Con apposito Messaggio del 18 agosto, inviato a tutte le rappresentanze diplomatiche, la Direzione Generale Sistema Paese, di concerto con il MIUR e la DGIT, ha riassunto, in una scheda tecnica, le competenze e le funzioni del Dirigente scolastico in servizio nelle scuole e nelle istituzioni scolastiche italiane all’estero.
Il documento, frutto di un confronto serrato che ha visto coinvolte anche le OO.SS., ha l’obiettivo di riassumere, nell’ambito del quadro di riferimento normativo concernente il rapporto di lavoro all’estero e la compatibilità della funzione dirigenziale in situazioni complesse e variegate nei diversi Paesi, i compiti connessi al servizio presso gli Uffici consolari e contestualmente rendere più efficaci le strutture formative italiane volte ala promozione e allo sviluppo della lingua e della cultura italiana nel mondo.
Nel documento vengono pertanto individuati gli obiettivi specifici da raggiungere sulla base delle singole aree di intervento dando particolare rilievo al ruolo centrale del “Collegio dei Docenti”, quale organo collegiale che si costituisce a livello di circoscrizione consolare, e al suo funzionamento. Ciò per evitare lo scollamento tra scuole e iniziative scolastiche previste dall’ordinamento da una parte e l’ambiente circoscrizionale dall’altra (famiglie, enti gestori, studenti, associazioni, comunità italiane, organismi rappresentativi della collettività, organizzazioni sindacali). Il Collegio infatti rappresenta una sede ufficiale di confronto per migliorare la qualità della partecipazione e l’efficacia del lavoro docente, grazie anche al coinvolgimento - a titolo consultivo e senza oneri per l’Amministrazione – di altri interlocutori quali i rappresentanti degli Enti gestori, dei docenti locali, di esperti nel settore.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Personale ATA. Convegno nazionale FLC CGIL - Proteo Fare Sapere a Roma il 21 novembre 2024
- Legge di bilancio 2025. Gli emendamenti proposti dalla FLC CGIL per la scuola
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 184801 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnati religione cattolica secondaria primo e secondo grado
- Note ministeriali Nota ministeriale 184796 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnanti religione cattolica infanzia e primaria
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Scuola: Rizza (FLC CGIL Sicilia), 5 milioni per le aule immersive non è la soluzione ai problemi
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti