Scuole aperte durante l’estate. La Ministra presenti un piano di fattibilità coerente con la missione istituzionale della scuola
La scuola pubblica è il centro della formazione. Impensabile chiedere a docenti e alunni di prolungare l’attività didattica dopo averla svolta per 10 mesi
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
La Ministra Fedeli ha annunciato di voler mettere a punto una riforma per tenere aperte le scuole anche durante l’estate, nonostante la sospensione delle attività didattiche. Secondo le dichiarazioni rilasciate dalla Fedeli agli organi di stampa tale provvedimento dovrebbe andare in vigore dall’anno scolastico 2017/2018. E cioè dalla prossima estate.
La Ministra dichiara di voler così accogliere le istanze di quei genitori che le hanno scritto rappresentandole questa esigenza e tenere aperte le scuole tutto l’anno e, in modo particolare, durante il periodo estivo.
Per la FLC CGIL: “Si tratta di una proposta che si può discutere a condizione che lo si faccia nelle sedi deputate e con la massima apertura all’ascolto delle istanze provenienti dal mondo della scuola”. Così dichiara il Segretario Generale Francesco Sinopoli che subito avverte: “Non vorremmo che si facesse il solito polverone mediatico che finisce per gettare un’ombra di discredito sui docenti che non c'entrano niente con il problema delle scuole aperte”.
È quindi giusto ragionare sulle esigenze delle famiglie e degli studenti, ma non può essere praticabile spostare il problema altrove senza garanzie e adeguati investimenti.
In conclusione, la FLC CGIL si dichiara disponibile al confronto a condizione di verificare la fattibilità del piano che presenterà la Ministra e la coerenza dello stesso con la missione istituzionale della scuola pubblica.
Essa, secondo il dettato costituzionale, è il centro della formazione. Dopo 10 mesi di attività didattica è impensabile che a docenti e alunni si possa chiedere di prolungarla per altri due mesi ancora.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL