Scuola: Prosegue a Palazzo Vidoni il confronto sul Memorandum
Rappresentanti dei ministeri della pubblica istruzione, dell’economia e della funzione pubblica si sono incontrati con le organizzazioni sindacali della scuola per un ulteriore confronto sull’intesa/memorandum sulla scuola
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
E’ proseguito ieri a Palazzo Vidoni il confronto fra le organizzazioni sindacali e rappresentanti dei tre ministeri, della pubblica istruzione, dell’economia e della funzione pubblica, per mettere a punto i contenuti di un’intesa finalizzata a produrre azioni coerenti dei due soggetti, quello istituzionale e quello sindacale, nei reciproci settori di competenza.
Nei giorni precedenti ciascuno aveva lavorato al testo iniziale proponendo modifiche, integrazioni, correzioni, a partire da quanto è stato detto nell’incontro precedente svoltosi il 5 giugno presso il Ministero della Pubblica Istruzione.
La nuova base di lavoro era dunque una bozza di documento proposta dall’amministrazione che recepiva in parte le osservazioni sindacali.
Su tale documento la FLC Cgil, presente con il suo segretario generale Enrico Panini, ha espresso le seguenti osservazioni:
-
apprezzando il lavoro svolto dai tre ministeri, ha richiamato l’esigenza di denominare tale documento “Intesa” e non “memorandum” perché il termine se, da un lato, non rende meno stringente il vincolo che impegna le parti, dall’altra valorizza meglio lo spirito di condivisione;
-
ha proposto alcune puntualizzazioni sul testo, come quella di sostituire il concetto di cittadinanza alla frase “senso di appartenenza alle diverse comunità di apprendimento” quando si descrivono gli obiettivi formativi per i giovani, oppure di sostituire alla parola utenza, termine più vago e improprio, la dizione “alunni e famiglie”, oppure di aggiungere la previsione di un supporto normativo per le reti di scuole, di precisare che sull’uso delle risorse finanziarie interne di una scuola agiscono i vincoli posti dal CCNL, che in caso di utilizzo di risorse esterne esiste un obbligo di assegnazione perequativa prevista dalla legge;
-
dentro un’intesa che deve riservare grande rilievo alla qualità del lavoro docente e ATA, ha rivendicato un’attenzione più adeguata alla figura del Dirigente Scolastico, citato solo di sfuggita nel testo, a partire dalla necessità di inserire la formazione in servizio anche per loro, di prevedere un vincolo di stabilizzazione attraverso l’assunzione su tutti i posti vacanti e la pronta emanazione dei bandi di concorso;
-
ha chiesto la riformulazione del passaggio relativo alla progressione di carriera per merito del personale, in quanto non convince e non corrisponde all’approccio presente nella piattaforma contrattuale, che parte dalla elaborazione comune definita nel documento relativo all’art. 22. Riguardo a possibili incentivi da prevedere per scuole che conseguano progressi significativi, vanno prioritariamente definite e messe a disposizione risorse ad hoc.
Il prossimo appuntamento a Palazzo Vidoni è fissato per giovedì 14 giugno con un nuovo documento in cui verranno recepite le indicazioni emerse dal confronto.
Roma, 13 giugno 2007
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025 personale docente, educativo, ATA [SPECIALE]
-
Emergenza segreterie scolastiche: basta scaricare tutto sulle scuole
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: scheda di approfondimento
-
Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: aggiornamento e integrazione delle graduatorie
-
Concorso 24 mesi ATA 2023/2024 (assunzioni 2024/2025)
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 106348 dell'11 luglio 2024 - Aggiornamento e integrazione graduatorie provinciali ex aree A e B personale ATA
- Leggi Testo coordinato DL 60 del maggio 2024 coordinato con legge di conversione 95 del 4 luglio 2024 Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione
- Note ministeriali Avviso 11498 del 4 luglio 2024 - Apertura funzione telematica scioglimento riserva per inserimento in I fascia GPS
- Note ministeriali Nota 101933 del 4 luglio 2024 - Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie personale docente, educativo ed ATA - a.s. 2024-2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Mantova - Scuola: lavoratore recupera 3.000 euro grazie alla FLC CGIL Mantova
- Emilia-Romagna - Esorbitante numero delle domande di supplenza presentate alle scuole: è emergenza. Urgente incrementare l'organico del personale scolastico
- Roma - Il Tribunale di Roma annulla la sanzione disciplinare irrogata ad una docente