Scuola: Progetto di formazione ISS (Insegnamento Scienze Sperimentali)
Il piano di formazione ISS si propone di sviluppare e diffondere la cultura scientifica nelle scuole attraverso un’azione formativa rivolta ai docenti del 1° ciclo e del biennio della scuola superiore.
Nell’ambito delle attività formative che il Ministero della Pubblica Istruzione propone alle scuole e alle Direzioni Regionali, si colloca il piano ISS (Insegnare le Scienze Sperimentali), che si avvierà a partire dall’anno scolastico 2006/2007.
La
nota prot. N. 1355
,
che alleghiamo, è inviata ai Direttori degli Uffici Scolastici regionali e invitaa fornire i Piani regionali di adesione all’iniziativa coordinata a livello nazionale, entro la prima decade di Ottobre.
Il piano prevede la formazione in questo anno scolastico di un certo numero di docenti tutor, attraverso la messa a disposizione di una piattaforma INDIRE e la partecipazione a iniziative di formazione coordinate a livello nazionale e regionale.
I docenti tutor svolgeranno poi la loro funzione in presìdi territoriali collocati uno per provincia, in numero di tre per presidio.
Il finanziamento per la formazione dei docenti tutor è nazionale, l’utilizzo del 10% della quota regionale per la formazione e dei finanziamenti assegnati alle scuole per lo stesso fine è volontario e assoggettato dunque alla contrattazione regionale e all’approvazione degli organi collegiali di scuola.
Le Regioni comprese nell’obiettivo 1 riceveranno un finanziamento aggiuntivo derivante dai Fondi Strutturali PON.
Il Piano ISS si colloca nell’ambito delle iniziative di formazione finanziate con la legge 440/97 che, in questi anni, ha subito pesanti tagli.
La Direttiva 33/06 diramata con nota n. 7705 del 30.8.06 ,contenente indicazioni sui finanziamenti per i POF e per le iniziative di formazione, distribuisce alle scuole una quota corrispondente soltanto al 33% dei finanziamenti previsti dalla legge 440/97, trattenendo a livello nazionale una quota molto importante di tali finanziamenti, pensati originariamente per sostenere l’autonomia scolastica.
Fra i punti di forza delle “Linee di orientamento del piano ISS”, figura del tutto impropriamente : ”lo sviluppo di un profilo professionale tutoriale”. Trattasi questa di materia squisitamente contrattuale che deve dunque vedere un confronto su un tavolo negoziale.
Roma, 25 settembre 2006
-
allegati
linee di orientamento per l'adesione al piano ISS
Modello per la presentazione del Curriculum vitale degli aspiranti tutor
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Bonus Natale 2024: modificati i requisiti
- Personale ATA: si parte con le domande per le nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori [SCHEDA]
- Bonus Natale 2024: personale docente e ATA. Requisiti e modalità di accesso
- CGIL e UIL, sciopero generale di 8 ore, venerdì 29 novembre, per cambiare la manovra di bilancio
- “chiedilo a effellecì”: nuove posizioni economiche ATA, le novità. Venerdì 15 novembre ore 15:30 [VIDEO]
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 140 del 12 luglio 2024 - Posizioni economiche personale ATA
- ARAN Nota ARAN del 5 novembre 2024 - Compiti CS e assistenza alunni
- Note ministeriali Nota ministeriale 184801 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnati religione cattolica secondaria primo e secondo grado
- Note ministeriali Nota ministeriale 184796 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnanti religione cattolica infanzia e primaria
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Bergamo - Aria di protesta all’Università degli Studi di Bergamo
- Lazio - ISIN: applicato il DPCM che destina risorse agli enti pubblici di ricerca non vigilati dal MUR per il quale la FLC CGIL ha intrapreso una vertenza e raggiunto l'obiettivo
- Liguria - Lutto nella FLC CGIL: ci ha lasciato Edoardo Fazzi, già segretario generale a La Spezia