Scuola non statale: le linee di piattaforma per il rinnovo dei contratti
Prende il via la lunga stagione dei rinnovi contrattuali della scuola non statale che si annuncia difficile e complicata
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Prende il via la lunga stagione dei rinnovi contrattuali della scuola non statale che si annuncia difficile e complicata sia per le novità legislative introdotte in materia di mercato del lavoro sia per gli interventi operati dalla Moratti in materia di parità scolastica.
La FLC Cgil, la CISL Scuola, la UIL Scuola e lo SNALS/Confsal hanno inviato il 13 marzo u.s. alle organizzazioni datoriali e padronali di Agidae, Fism e Aninsei le linee di piattaforma per il rinnovo dei tre Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro 2006-2006 del personale in servizio nelle scuole non statali laiche e religiose.
Prende così il via la lunga stagione dei rinnovi contrattuali della scuola non statale che si annuncia difficile e complicata. Sullo sfondo di questi rinnovi pesano come un macigno sia le novità legislative introdotte in materia di mercato del lavoro sia i contraddittori interventi legislativi e normativi operati dalla Moratti in materia di parità scolastica.
Come pure pesano i diffusi processi di elusione, di evasione e di dumping contrattuale innescati dalla presenza di contratti di sottotutela e dal lavoro irregolare.
La vertenza interessa oltre centocinquantamila lavoratori, tra direttivi, docenti e personale ausiliario tecnico amministrativo, occupati, a vario titolo, nelle scuole non statali di ogni ordine e grado, curriculari ed extracurriculari, disseminate in tutto il territorio nazionale.
Con le linee di piattaforma le organizzazioni sindacali, firmatarie dei tre CCNL, intendono sottoporre all’attenzione delle controparti datoriali e padronali gli obiettivi che si intendono perseguire con i rinnovi contrattuali.
Pertanto l’attività negoziale delle organizzazioni sindacali della scuola, confederali e autonome, si muoverà, nel confronto con le rispettive controparti, sulla base delle seguenti direttrici:
-
rafforzare la centralità del CCNL e il suo ruolo universalistico e solidaristico estendendo diritti e tutela a tutti i lavoratori e a tutte le lavoratrici che operano, a vario titolo, nel comparto;
-
implementare la contrattazione di II livello, territoriale e di istituzione scolastica, soprattutto in materia di esigibilità dei diritti;
-
unificare, migliorandole, le condizioni normative delle prestazioni lavorative con particolare riguardo all’orario di lavoro e alla valorizzazione delle professionalità;
-
unificare i trattamenti economici e retributivi avendo come riferimento quelli previsti dal CCNL della scuola statale ovvero ridurre il più possibile l’attuale forbice;
-
riaffermare la centralità del rapporto di lavoro dipendente e a tempo indeterminato nelle istituzioni scolastiche, educative e formative private;
-
stabilizzare il personale precario rendendo residuale il ricorso alle forme di “flessibilità” introdotte dalla legge 30/2003;
-
avviare la previdenza complementare.
Ovviamente sarà compito delle singole piattaforme, dopo una ampia consultazione con le lavoratrici e i lavoratori del comparto, tradurre le linee sopra individuate in articolato contrattuale da sottoporre alle controparti di Agidae, Aninsei e Fism.
Roma, 21 marzo 2006
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
Posizioni economiche ATA: a luglio gli incrementi previsti dal nuovo CCNL
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL