Scuola non statale: le linee di piattaforma per il rinnovo dei contratti
Prende il via la lunga stagione dei rinnovi contrattuali della scuola non statale che si annuncia difficile e complicata
Prende il via la lunga stagione dei rinnovi contrattuali della scuola non statale che si annuncia difficile e complicata sia per le novità legislative introdotte in materia di mercato del lavoro sia per gli interventi operati dalla Moratti in materia di parità scolastica.
La FLC Cgil, la CISL Scuola, la UIL Scuola e lo SNALS/Confsal hanno inviato il 13 marzo u.s. alle organizzazioni datoriali e padronali di Agidae, Fism e Aninsei le linee di piattaforma per il rinnovo dei tre Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro 2006-2006 del personale in servizio nelle scuole non statali laiche e religiose.
Prende così il via la lunga stagione dei rinnovi contrattuali della scuola non statale che si annuncia difficile e complicata. Sullo sfondo di questi rinnovi pesano come un macigno sia le novità legislative introdotte in materia di mercato del lavoro sia i contraddittori interventi legislativi e normativi operati dalla Moratti in materia di parità scolastica.
Come pure pesano i diffusi processi di elusione, di evasione e di dumping contrattuale innescati dalla presenza di contratti di sottotutela e dal lavoro irregolare.
La vertenza interessa oltre centocinquantamila lavoratori, tra direttivi, docenti e personale ausiliario tecnico amministrativo, occupati, a vario titolo, nelle scuole non statali di ogni ordine e grado, curriculari ed extracurriculari, disseminate in tutto il territorio nazionale.
Con le linee di piattaforma le organizzazioni sindacali, firmatarie dei tre CCNL, intendono sottoporre all’attenzione delle controparti datoriali e padronali gli obiettivi che si intendono perseguire con i rinnovi contrattuali.
Pertanto l’attività negoziale delle organizzazioni sindacali della scuola, confederali e autonome, si muoverà, nel confronto con le rispettive controparti, sulla base delle seguenti direttrici:
-
rafforzare la centralità del CCNL e il suo ruolo universalistico e solidaristico estendendo diritti e tutela a tutti i lavoratori e a tutte le lavoratrici che operano, a vario titolo, nel comparto;
-
implementare la contrattazione di II livello, territoriale e di istituzione scolastica, soprattutto in materia di esigibilità dei diritti;
-
unificare, migliorandole, le condizioni normative delle prestazioni lavorative con particolare riguardo all’orario di lavoro e alla valorizzazione delle professionalità;
-
unificare i trattamenti economici e retributivi avendo come riferimento quelli previsti dal CCNL della scuola statale ovvero ridurre il più possibile l’attuale forbice;
-
riaffermare la centralità del rapporto di lavoro dipendente e a tempo indeterminato nelle istituzioni scolastiche, educative e formative private;
-
stabilizzare il personale precario rendendo residuale il ricorso alle forme di “flessibilità” introdotte dalla legge 30/2003;
-
avviare la previdenza complementare.
Ovviamente sarà compito delle singole piattaforme, dopo una ampia consultazione con le lavoratrici e i lavoratori del comparto, tradurre le linee sopra individuate in articolato contrattuale da sottoporre alle controparti di Agidae, Aninsei e Fism.
Roma, 21 marzo 2006
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative nelle città
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Studenti e lavoratori lanciano la mobilitazione con lo sciopero di docenti e ATA del 31 ottobre e quello studentesco del 15 novembre
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
- Note ministeriali Nota 14764 del 28 ottobre 2024 – AFAM - Reclutamento docenti - personale tecnico-amministrativo e nuove figure aa 2024-2025
- Note ministeriali Nota ministeriale 14783 del 28 ottobre 2024 - Stabilizzazione personale tecnico-amministrativo al 31/10/24. Graduatorie istituto permanenti 24 mesi. Elenco personale 36 mesi servizio
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti
- Sicilia - Palermo: FLC CGIL Sicilia, docenti, ricercatori, ATA e cittadini in sciopero davanti la Prefettura