Scuola. Il 27 ottobre 2007 uno sciopero di lotta e di solidarietà
I sindacati confederali della scuola lanciano una sottoscrizione straordinaria tra il personale della scuola a sostegno del progetto "Scuole per l'Africa", una campagna promossa dall'Unicef e dalla Fondazione Nelson Mandela.
Il giorno 27 ottobre 2007 le lavoratrici e i lavoratori della scuola scioperano per difendere il diritto al contratto (la finanziaria 2008 non prevede le risorse necessarie al rinnovo della parte economica del biennio 2008-2009) e per la qualità della scuola pubblica (si deve dare seguito all’importante Intesa sulla conoscenza sottoscritta tra Governo e Sindacati).
Nello stesso giorno si terrà a Roma una grande manifestazione con corteo che partirà alle ore 14.00 da Piazza Bocca della Verità per arrivare a Piazza Navona.
Proprio l’importanza delle rivendicazioni alla base dello sciopero del 27 ottobre hanno portato all’individuazione della giornata di sabato per consentire la massima partecipazione dei lavoratori e dei cittadini.
Per consentire anche al personale non in servizio, in questo giorno, di manifestare la propria partecipazione alla mobilitazione, le segreterie nazionali FLC CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola, lanciano una sottoscrizione nazionale il cui ricavato sarà destinato al progetto " Scuole per l'Africa ", campagna lanciata dall’ Unicef e dalla Fondazione Nelson Mandela.
Il personale non in servizio sabato 27 ottobre, potrà sottoscrivere, presso le segreterie delle scuole, una specifica delega per autorizzare l’amministrazione alla trattenuta sulla busta paga corrispondente alla giornata di sciopero.
La richiesta per attivare le necessarie procedure utili alla sottoscrizione volontaria dei lavoratori è stata inoltrata al Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Con questa iniziativa concreta prosegue l’impegno dei sindacati di categoria Cgil,Cisl e Uil sui temi della solidarietà e della cooperazione internazionale.
Tutte le lavoratrici e i lavoratori interessati sono invitati a partecipare alla sottoscrizione della quale, non appena disponibili, saranno resi noti i dati.
Roma, 19 ottobre 2007
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative nelle città
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Studenti e lavoratori lanciano la mobilitazione con lo sciopero di docenti e ATA del 31 ottobre e quello studentesco del 15 novembre
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
- Note ministeriali Nota 14764 del 28 ottobre 2024 – AFAM - Reclutamento docenti - personale tecnico-amministrativo e nuove figure aa 2024-2025
- Note ministeriali Nota ministeriale 14783 del 28 ottobre 2024 - Stabilizzazione personale tecnico-amministrativo al 31/10/24. Graduatorie istituto permanenti 24 mesi. Elenco personale 36 mesi servizio
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti
- Sicilia - Palermo: FLC CGIL Sicilia, docenti, ricercatori, ATA e cittadini in sciopero davanti la Prefettura