Scuola: Giornata nazionale della musica
L’iniziativa è contenuta nel programma di valorizzazione della musica a scuola che un Comitato di esperti, istituito a livello ministeriale, sta mettendo a punto
La giornata di ieri, 7 maggio, è stata dedicata alla musica a scuola ed è stata festeggiata con l’esibizione di cinque laboratori musicali d’eccellenza, nel Cortile della Minerva presso il Ministero della P.I., alla presenza del ministro G. Fioroni, del maestro Uto Ughi e del professor L. Berlinguer.
L’iniziativa fa parte del piano delle proposte per la diffusione della pratica musicale nelle scuole che un Comitato di esperti, presieduto dal professor L. Berlinguer, ha messo a punto.
Il percorso a tappe prevede obiettivi a breve, a medio e a lungo termine, nella convinzione che la musica possa incidere positivamente nei processi di formazione dei giovani.
L’obiettivo di breve termine si realizza con il ripristino della ”Giornata nazionale della musica a scuola”, celebrata nella giornata di ieri e con il ripristino della Settimana nazionale della musica, che va dal 2 all’8 maggio.
Nel medio e lungo periodo il Comitato si propone di individuare specifiche strutture e specifici referenti nel corpo dell’amministrazione centrale e periferica, il potenziamento dell’apertura pomeridiana alle scuole, l’organizzazione di convegni ed eventi a carattere musicale, la ricognizione delle esperienze e l’implementazione dei laboratori musicali, la stabilizzazione della figura del coordinatore musicale e l’istituzione di centri musicali di eccellenza.
La FLC Cgil è profondamente convinta dell’importante ruolo formativo che la musica può svolgere nella scuola, connotata invece dal predominio dei linguaggi verbali, e della necessità dunque di far uscire dalla marginalità e dal ruolo secondario in cui sono confinati tutti i linguaggi non verbali.
Essi contribuiscono sostanzialmente a favorire uno sviluppo equilibrato dei ragazzi, in tutte le sue espressioni, intellettuale, affettiva, creativa e fisica.
Il successo e il riconoscimento sociale che i corsi ad indirizzo musicale ottengono sul territorio, costituiscono già un’ottima carta di presentazione per dimostrare la valenza formativa della musica.
Gli obiettivi che si propone il Comitato di esperti, vanno dunque implementati attraverso una presenza strutturale della musica nella scuola.
Inoltre, occorre dare corso alla riforma dei Conservatori prevedendo, a questo scopo, un percorso scolastico preparatorio adeguato, attraverso l’istituzione dei licei musicali.
Raccogliendo l’invito contenuto nella nota del 13 marzo, con la quale il ministro Fioroni invitava ad organizzare Convegni nazionali e locali sui temi musicali, Proteo Fare Sapere e FLC Cgil del Veneto hanno organizzato un convegno dal titolo “MusicAscuola” che si è tenuto a Vicenza, presso il Conservatorio “A. Pedrollo”, il 2 maggio, giornata di apertura della settimana della musica a scuola, per parlare di musica all’incrocio della riforma della scuola con la riforma dei conservatori.
Roma, 8 maggio 2007
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Studenti e lavoratori lanciano la mobilitazione con lo sciopero di docenti e ATA del 31 ottobre e quello studentesco del 15 novembre
- Personale ATA. Convegno nazionale FLC CGIL - Proteo Fare Sapere a Roma il 21 novembre 2024
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
- Note ministeriali Nota 14764 del 28 ottobre 2024 – AFAM - Reclutamento docenti - personale tecnico-amministrativo e nuove figure aa 2024-2025
- Note ministeriali Nota ministeriale 14783 del 28 ottobre 2024 - Stabilizzazione personale tecnico-amministrativo al 31/10/24. Graduatorie istituto permanenti 24 mesi. Elenco personale 36 mesi servizio
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Scuola: Rizza (FLC CGIL Sicilia), 5 milioni per le aule immersive non è la soluzione ai problemi
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti