Scuola: Direttiva 2007 per l’attuazione della legge 440/1997
Emanata la Direttiva n. 81 del 5 ottobre 2007 che fissa criteri per la distribuzione di euro 185.895.533,44.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Come ogni anno è stata emanata la Direttiva per “ L’individuazione degli interventi prioritari e criteri generali per la ripartizione delle somme, le indicazioni sul monitoraggio, il supporto e la valutazione degli interventi stessi”, ai sensi dell’art. 2 della legge 440/97.
E’ la Direttiva n. 81 del 5 ottobre 2007 che fissa criteri per la distribuzione di euro 185.895.533,44.
Gli interventi prioritari sono finalizzati al miglioramento dell’offerta formativa, alla formazione del personale, al potenziamento dell’offerta formativa delle scuole paritarie, all’integrazione scolastica, alle azioni perequative degli istituti professionali, all’alternanza scuola-lavoro, all’istruzione degli adulti, alle iniziative per la valutazione, a quelle di studio e documentazione
La Direttiva procede poi alla specificazione degli interventi finalizzati agli obiettivi prioritari come sopra definiti e alla definizione dei criteri generali per la ripartizione delle somme destinate agli interventi stessi.
Alla Direttiva n. 81, che arriva con intollerabile ritardo rispetto ai tempi della scuola e della programmazione degli interventi, e che contiene una complessa declaratoria di indicazioni che rimandano alle competenze di scuole, Direzioni Regionali e Ministero, dovrà far seguito una serie di atti amministrativi, a partire dalle variazioni di bilancio, che ritarderanno ulteriormente l’avvio delle procedure di attuazione.
Consideriamo tutto questo molto negativo e riteniamo necessario riprendere in mano al più presto la procedura prevista per l’utilizzo dei finanziamenti legge 440/97, al fine di snellire il percorso, tornando allo spirito originario che aveva ispirato la legge, quella di offrire all’autonomia delle scuole un supporto finanziario per programmare interventi volti al potenziamento dell’offerta formativa.
Roma, 5 dicembre 2007
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL