Scuola: ancora aperto lo stato di agitazione del personale. Il comunicato stampa della Segreteria nazionale FLC
Nessuna conciliazione è possibile per la FLC Cgil in assenza di garanzie sul contratto e per il personale.
Stamattina il MPI ha convocato le organizzazioni sindacali confederali per espletare il dovuto tentativo di conciliazione dopo la proclamazione dello stato di agitazione del pubblico impiego per avviare la stagione contrattuale 2006/2009 per la parte normativa ed il biennio economico 2006/2007.
Come ben ricordiamo infatti i sindacati confederali avevano chiesto da tempo al Governo certezze sull’utilizzo delle risorse economiche stanziate dalla Legge Finanziaria per il biennio e sui tempi di entrata in vigore dei contratti, dichiarando subito la propria indisponibilità a qualsiasi moratoria o slittamento della contrattazione, peraltro già in ritardo a causa della inconsistenza delle risorse stanziate per il 2006.
Anche se il Governo ha assunto l’impegno di rendere esigibili le risorse economiche per il biennio 2006-07 e di porre in 55 giorni il tempo massimo per le verifiche dei contratti dopo la loro sottoscrizione, tempo oltre cui il contratto è esigibile, non c’è ad oggi alcuna certezza dell’assunzione definitiva dell’emendamento.
Il dibattito sulla legge deve ancora tornare in aula alla Camera e non è possibile prevederne gli esiti.
E’ evidente quindi che oggi al Ministero FLC CGIL, CISL e UIL scuola non potevano che confermare la proclamazione, riservandosi di comunicare in seguito le proprie decisioni, dopo la certezza dell’esito dell’emendamento.
FLC CGIL, CISL e UIL scuola inoltre, come avevano espressamente scritto nella lettera di indizione dello stato di agitazione, si erano riservate integrare, alle questioni che ci vedono insieme a tutto il pubblico impiego nella rivendicazione della certezza contrattuale, altre specifiche ragioni di comparto.
Abbiamo quindi richiesto l’immediata apertura di specifici tavoli di confronto sugli organici, compresi quelli di sostegno, sulle sezioni primavera, sull’orario degli istituti professionali, sul personale docente, Ata e dirigente inidoneo per motivi di salute, sul personale ATA ed ITP transitato dagli Enti Locali, sul del personale precario iscritto nelle graduatorie permanenti.. … su tutte le norme scritte nella finanziaria sulla scuola che richiedono di essere chiarite subito nel loro sviluppo e già sollevate nell’incontro con i Ministri Fioroni e Nicolais.
Nessuna conciliazione è possibile, infatti, senza aver chiari gli esiti per il personale di norme che prevedono una decretazione successiva o che rischiano di portare a riduzioni di personale e di risorse, invece di garantire la funzionalità delle scuole autonome.
In particolare si è chiesto infine una chiara certificazione delle risorse, derivanti da risparmi degli ultimi anni, da reinvestire nel contratto e richiamato l’impegno a reinvestire nel comparto anche ulteriori, e non auspicabili, risparmi.
In attesa della presentazione ed approvazione degli emendamenti concordati, e della conferma delle richieste di comparto, tutte le procedure contenute nella proclamazione vanno avanti e sono confermate.
Al termine dell'incontro la Segreteria nazionale della FLC Cgil ha emesso un comunicato stampa
Roma, 9 novembre 2006
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative nelle città
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Studenti e lavoratori lanciano la mobilitazione con lo sciopero di docenti e ATA del 31 ottobre e quello studentesco del 15 novembre
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
- Note ministeriali Nota 14764 del 28 ottobre 2024 – AFAM - Reclutamento docenti - personale tecnico-amministrativo e nuove figure aa 2024-2025
- Note ministeriali Nota ministeriale 14783 del 28 ottobre 2024 - Stabilizzazione personale tecnico-amministrativo al 31/10/24. Graduatorie istituto permanenti 24 mesi. Elenco personale 36 mesi servizio
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti
- Sicilia - Palermo: FLC CGIL Sicilia, docenti, ricercatori, ATA e cittadini in sciopero davanti la Prefettura