Scuola: alunni con difficoltà di apprendimento
Indicazioni operative per trattare gli alunni con disturbi dell’apprendimento
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Con la
nota Prot. 4674
il MPI fornisce indicazioni operative sul trattamento dei ragazzi con disturbi dell’apprendimento certificati, riconducibili a dislessia, disgrafia, discalculia.
Le misure da prendere sono di due tipi, di tipo compensativo e dispensativi.
Fra gli strumenti compensativi rientrano quei supporti necessari alla alfabetizzazione strumentale, dunque tipici della scuola primaria.
Fra gli strumenti dispensativi rientrano tutte quelle misure, riguardanti tutti gli alunni di qualsiasi grado di scuola, che consentono la dispensa dall’uso dei mezzi operativi inadeguati allo stato degli alunni portatori di tali disturbi, come la dispensa dalla lettura ad alta voce, dalla scrittura veloce sotto dettatura, dall’uso del vocabolario ecc.
L’impossibilità di dispensare questi alunni dalle prove scritte di lingua straniera in sede di esami di stato, può essere compensata con un tempo più lungo concesso per l’espletamento delle prove.
In tutti i casi in cui la dispensa per la prova scritta in una lingua diversa da quella materna, non è possibile, maggiore considerazione va riservata alla prova orale.
Roma, 17 maggio 2007
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL