"Rompiamo il silenzio". Un punto di ascolto per dare voce alle scuole
Vogliamo raccogliere contributi, fornire chiarimenti e approfondimenti e dare visibilità alle iniziative delle scuole.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Si apre un nuovo anno scolastico all'insegna dei tagli di risorse finanziarie e umane alla scuola pubblica.
Su tutto grava la confusione causata dall'introduzione dei nuovi ordinamenti nella scuola superiore, di cui è chiara solo la diminuzione del tempo scuola con interi corsi cancellati.
Nel primo ciclo, scuola primaria e secondaria di primo grado, ciò sta avvenendo già dallo scorso anno scolastico.
Siamo convinti che le scuole, chi ci lavora, gli studenti e le famiglie conoscano molto bene lo stato reale della situazione e le mille difficoltà di gestione e organizzazione del servizio. È per questo che è nata l'idea di un punto di ascolto on line : per raccogliere contributi, fornire chiarimenti e approfondimenti, dare visibilità alle iniziative che le scuole assumeranno. Scriveteci all'indirizzo: rompiamoilsilenzio@flcgil.it.
La situazione
In questi giorni tutto il personale - dirigenti, docenti, ATA - si sta dando da fare per organizzare le classi e il funzionamento degli istituti nei modi migliori. Ma sembra la fatica di Sisifo perché l'incertezza regna sovrana su tutto e alunni e studenti subiranno ancora una volta l'ennesimo carosello degli insegnanti, e tanti insegnanti e molti più ATA non avranno più il posto di lavoro.
Due anni di gestione Gelmini-Tremonti hanno avuto effetti deleteri sulla scuola pubblica italiana
-
peggioramento e riduzione dell'offerta formativa
-
svilimento della professionalità dei docenti
-
aumento della precarietà
-
difficoltà organizzative e gestionali
-
classi superaffollate.
Il colpo di grazia è venuto con la manovra finanziaria di luglio dove nessun finanziamento è previsto per la scuola, ma si punisce il personale con il blocco dei contratti e degli scatti di anzianità. Infine, con qualche complicità di troppo, si vogliono cancellare le elezioni delle RSU negando ai lavoratori il diritto di scegliersi i propri rappresentanti sindacali.
Sì a "riforme vere", no all'impoverimento della scuola pubblica
Questa la situazione, malamente mascherata dall'irresponsabile ottimismo del Ministro che saluta nel maggior numero di non ammessi alla maturità il ritrovato rigore della scuola!
La scuola italiana ha bisogno di riforme vere. Il governo in due anni ha voluto solo azzerare la scuola pubblica e i suoi compiti istituzionali.
Ma le riforme non possono cadere dall'alto. La scuola italiana ha le risorse e le competenze per partecipare al proprio rinnovamento.
La scuola pubblica è un bene di tutti, del Paese e dei singoli, non lasciamola languire.
Questo è uno spazio di denuncia, ma soprattutto uno spazio di proposta.
La nostra scuola è piena di buone pratiche, di esperienze di sopravvivenza, di sperimentazioni e innovazioni, di iniziative per contrastare la deriva.
Socializziamo questo patrimonio, rendiamo pubblico quello che non va e le idee per andare avanti, migliorando e migliorandoci. Anche così si fa formazione e autoformazione.
Per farlo contiamo sulla coscienza civile e sulla professionalità di coloro che a scuola lavorano, sull'esercizio pieno dell'autonomia scolastica e della libertà di insegnamento.
La FLC CGIL dà voce alle scuole
Per questo, nel momento in cui inizia un anno scolastico (leggi il nostro fascicolo) che porterà altri tagli di risorse e di organici e un conseguente ulteriore impoverimento dell'offerta formativa, vogliamo dare voce alle scuole, ai docenti, agli ATA, agli studenti e ai genitori per:
-
le denunce
-
la socializzazione delle iniziative
-
le richieste di chiarimento o di approfondimento
-
la messa in comune di idee e strumenti per il pieno esercizio dell'autonomia didattica, di ricerca e organizzativa.
Riprendiamoci quello che ci viene negato utilizzando tutti gli spazi, anche questo. Scriveteci, dunque, all'indirizzo: rompiamoilsilenzio@flcgil.it.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL