Rinnovo del CCNL: rinviato ad una sequenza contrattuale il confronto sul personale della scuola in servizio all’estero
E’ emerso durante il confronto del 27 settembre u.s. con l’Aran. Comunicato unitario di FLC Cgil, CISL Scuola e UIL Scuola
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
COMUNICATO UNITARIO
Nell’ambito del confronto negoziale per il rinnovo del CCNL della scuola si è svolta, il 27 settembre, l’incontro relativo alla disciplina del personale in servizio all’estero di cui al capo X del contratto.
Le OO.SS. hanno accolto la proposta dell’ ARAN di affrontare, in una specifica sequenza contrattuale la trattazione della materia, in considerazione della sua complessità, che avrebbe, inevitabilmente, compromesso la conclusione rapida dell’intero negoziato sul contratto della scuola.
Le OO. SS. ribadiscono una netta valutazione negativa sulle posizioni assunte dal MAE, che ha manifestato, in più occasioni, di voler sottrarre alla contrattazione il rapporto di lavoro del personale in servizio all’estero, per poter gestire in maniera unilaterale l’intera materia.
Con senso di responsabilità e al fine di evitare pericolose battute d’arresto del rinnovo del CCNL, le OO.SS. hanno dichiarato la loro disponibilità a ricorrere ad una specifica e ben definita sequenza contrattuale alle seguenti condizioni:
a) riaffermazione della piena contrattualizzazione del rapporto di lavoro del personale della scuola in servizio all’estero;
b) avvio e conclusione della sequenza Estero in tempi certi, brevi e ben definiti;
c) realizzazione degli obiettivi contrattuali individuati nella piattaforma unitaria presentata dalle OO.SS..
Le OO.SS. ritengono che la sequenza contrattuale, nel disciplinare in maniera pattizia l’intera materia con il coinvolgimento diretto del MAE, rappresenti lo strumento idoneo a superare definitivamente i tentativi messi in attodallo stesso Ministero di eludere gli impegni contrattuali sottoscritti.
Roma 28 settembre 2008 .
FLC Cgil - CISL Scuola - UIL Scuola
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL