Rinnovo contrattuale scuola
Si è tenuto ieri, martedì 8 ottobre, il primo incontro all'Aran per il rinnovo contrattuale.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Si è tenuto ieri, martedì 8 ottobre, il primo incontro all'Aran per il rinnovo contrattuale. L'incontro è stato aperto dall'Avv.Fantoni che, dopo aver ricordato che i contenuti dell'atto di indirizzo sono già noti, ha sottolineato tre questioni:
1) Il ruolo della scuola è fondamentale(!)
2) La scuola ha avuto con i governi precedenti , oltre a risorse analoghe a quelle degli altri comparti, il 2,1% in più sulle retribuzioni. Oggi abbiamo il 5,56 % stanziato nell'accordo del 4 febbraio 2002. Questo non risolve la questione, già posta, delle retribuzioni europee su cui l'Aran ha commissionato uno studio che sarà pubblicato a breve.
3) La questioni del "salario europeo" va indagata: se è vero che il salario docente è basso, è altrettanto vero che siamo in basso anche nel rapporto alunni/ docenti e sull'orario. Inoltre c'è un divario progressivo tra l'inizio e la fine della carriera, questo quadro, peraltro ampiamente noto, pone la necessità di affrontare la questione salariale anche sullabase di parametri diversificati.Operazione tutt'altro che semplice ma che andrà posta sul tavolo negoziale con l'obiettivo di trovare soluzioni consensuali e ampiamente condivise.
Patta, per la Cgil, ha esordito rilevando come siano passati già 10 mesi dalla scadenza del contratto ed auspicando che i lavori, adesso che il tavolo negoziale è aperto, procedano celermente con l'obiettivo di concludere subito la trattativa. Ha espresso insoddisfazione per l'attività del Governo che per la scuola propone ancora tagli sul personale che ricadranno sugli utenti. Se la scuola è un settore strategico richiede investimenti e non tagli; e questa è una delle ragioni dello sciopero. Sugli aspetti contrattuali ha sottolineato come alla base del rinnovo si pongono gli accordi di luglio e quello del 4 febbraio, e ribadito che vogliamo agire rispettando quelle regole. Inoltre sappiamo che l'inflazione reale è superiore a quella programmata in base all'accordo del 4 febbraio, va quindi "sostanziata" la parte dell'accordo che prevede di garantire comunque il potere d'acquisto dei salari. Ovviamente la decorrenza della scansione contrattuale va fissata al 1 gennaio 2002 così come il differenziale dell'inflazione. "In particolare per la scuola si pone anche un altro problema - ha proseguito Patta - infatti con i governi precedenti le confederazioni hanno sottoscritto protocolli che prevedevano investimenti ulteriori per raggiungere gradualmente le retrubuzioni europee. Per noi quegli accordi sono ancora validi ed il Governo deve onorarli." infine Patta ha sollevato il problema dei fondi integrativi previdenziali che, a contrattazione chiusa, non sono partiti e lo Stato è tra gli ultimi ad avviarli. Le risorse ci sono, l'accordo c'è non accettiamo rinvii nè vorremmo che le risorse finiscamo nella tagliola del decreto tagliaspese!
Panini, intervenuto successivamente, ha puntualizzato che le carriere nella scuola non si affrontano solo con le risorse stanziate per l'inflazione programmata, che gli inpegni dei governi Prodi ed Amato sono un precedente da cui questogoverno non può prescindere e ,invece, la finanziaria varata dal Consiglio dei Ministrisi muove con inequivocabile determinazione solo per tagliare la scuola pubblica considerandola una spesa e basta.
Come vedete il primo è stato un incontro "preliminare" , il prossimo è già riconvocato per il 23 ottobre solo con i capo-delegazione per definire una prima scansione di incontri per date e temi. Vi terremo informati.
Roma 9 ottobre 2002
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL