Rilevazione delle assenze, aumentano gli sprechi e le molestie burocratiche nelle scuole
Una nota concertata tra i Ministri Gelmini e Brunetta che non dà nessun beneficio al servizio, anzi fa svolgere al personale due volte gli stessi compiti.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Fare due volte le stesse cose. Questo è il senso della nota del 2 aprile 2009 con la quale il Miur ha comunicato alle scuole l’apertura delle funzioni per la rilevazione assenze personale scolastico con contratto a tempo indeterminato. Tale rilevazione, decisa di concerto con il Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione, è finalizzata alla comparazione delle assenze del personale docente ed ATA, per cui, mensilmente, le scuole dovranno raffrontare i dati mensili con quelli dello stesso mese ma dell’anno precedente.
La vera assurdità sta nel fatto che questi dati sono già nella disponibilità dei Ministeri in quanto comunicati al MEF per la trattenuta sull'accessorio, quindi il personale si trova a dover svolgere due volte gli stessi compiti. Inoltre, dato l’instabilità degli organici e la continua mobilità del personale della scuola ci chiediamo che senso può avere paragonare tra loro dati che non sono omogenei né per quantità di personale né per qualità di profilo.
Crediamo che sarebbe davvero “innovativo”, anche se forse di minore impatto mediatico, che il ministro dell’Innovazione Brunetta pensasse ad esempio a mettere in rete tutti i dati dei vari ministeri: si risparmierebbero soldi e tempo. Così come da tempo propone la FLC che il 16 marzo scorso ha inviato una serie di proposte al ministro Gelmini per contribuire alla soluzione dei problemi legati alla duplicazione degli adempimenti e liberare le scuole dal peso della burocrazia.
Ma è chiaro che la vera finalità di queste continue richieste è quella di mettere sotto accusa la scuola per poi giustificare tagli e pesanti manomissioni del sistema.
Roma, 3 aprile 2009
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL