Riconoscere il valore abilitante della laurea in Scienze della formazione Primaria
Con questa lettera unitaria chiediamo a Parlamento e Governo di intervenire per il riconoscere il valore abilitante della laurea in Scienze della Formazione Primaria.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Con questa lettera unitaria chiediamo a Parlamento e Governo di intervenire per il riconoscere il valore abilitante della laurea in Scienze della Formazione Primaria.
testo lettera
A conclusione dell’anno accademico in corso si conclude il primo quadriennio dei corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria e si avviano ad entrare nel mondo della scuola i primi insegnanti in possesso di una laurea specifica per l’insegnamento nella scuola elementare e dell’infanzia.
Un evento importante per la scuola italiana che deve essere valorizzato pienamente, anche superando alcuni limiti dell’attuale impianto normativo.
Infatti, a differenza di quanto previsto per le Scuole di Specializzazione per l’Insegnamento nella Scuola Secondaria, la laurea in Scienze della Formazione Primaria non è abilitante.
Ne consegue che i neolaureati per ottenere l’abilitazione dovranno attendere e superare un concorso ordinario.
In assenza di questo requisito non potranno né essere assunti come supplenti nelle scuole pubbliche (a meno che non siano in possesso del diploma magistrale), né potranno essere inseriti nella graduatoria permanente ed aspirare all’assunzione in ruolo o annuale.
Le scriventi Organizzazioni Sindacali sono convinte che questa contraddizione debba essere superata in tempi brevi e pertanto invitano il Governo e i Parlamentari ad intervenire con una specifica iniziativa di legge.
Rendendoci disponibili ad ogni ulteriore chiarimento, porgiamo distinti saluti
CGIL Scuola CISL ScuolaUIL Scuola SNALS
Enrico Panini Daniela Colturali Massimo Di Menna Fedele Ricciato
Roma, 17 luglio 2002
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL