Richiesta di proroga per i supervisori di tirocinio nelle SSIS e nei corsi di scienze della formazione primaria.
Pubblichiamo la lettera firmata da CGIL, Cisl e Uil Scuola inviata al MIUR per chiedere la proroga per i supervisori di tirocinio nelle SSIS e nei corsi di scienze della formazione primaria
Pubblichiamo di seguito la lettera firmata da CGIL, Cisl e Uil Scuola inviata al MIUR per chiedere la proroga per i supervisori di tirocinio nelle SSIS e nei corsi di scienze della formazione primaria
testo della lettera
OGGETTO: richiesta di proroga per i supervisori di tirocinio nelle SSIS e nei corsi di scienze della formazione primaria.
Con l'approvazione della legge delega sulla riforma del sistema scolastico e formativo si prevede la istituzione di apposite strutture universitarie per la formazione dei docenti in sostituzione delle attuali SSIS e delle facoltà di scienze della formazione primaria.
In attesa dei decreti delegati che ne definiranno le norme di applicazione, il Ministro ha decretato l'avvio, per il prossimo anno accademico, di un nuovo ciclo di svolgimento delle SSIS attuali.
Sta per giungere a termine però il periodo di utilizzazione dei supervisori di tirocinio, esso infatti, previsto per il quadriennio 1999/2003, arriverà a scadenza il 31 agosto 2003 e non potrà essere rinnovato alle stesse persone ai sensi della normativa vigente.
Si pone dunque il problema di gestire la transizione dall'attuale sistema della formazione iniziale al nuovo sistema delle scuole di specializzazione. Per garantire perciò le necessarie condizioni di funzionamento, CGIL CISL UIL scuola ritengono che occorra prevedere la proroga dell'utilizzazione agli attuali supervisori di tirocinio in servizio nei corsi SSIS e nelle facoltà di scienze della formazione primaria, sia ai docenti in semi-esonero che ai docenti e dirigenti in esonero totale.
CGIL CISL UIL scuola colgono l'occasione per ribadire l'importanza del ruolo esercitato da queste figure professionali nella formazione iniziale dei docenti. Le loro competenze, certificate da una selezione specifica ed agite in un fecondo rapporto con l'università, hanno permesso che la formazione iniziale dei nuovi docenti si avvalesse del necessario contributo fra teoria e pratica, fra sapere e fare, fra esperienza e scienza.
Sarebbe auspicabile che, anche per le future scuole di specializzazione, tale personale continuasse ad esercitare il suo ruolo, incardinato fra scuola e università per garantire la necessaria e feconda contaminazione fra i due sistemi.
Roma, 17 aprile 2003
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Personale ATA. Convegno nazionale FLC CGIL - Proteo Fare Sapere a Roma il 21 novembre 2024
- Legge di bilancio 2025. Gli emendamenti proposti dalla FLC CGIL per la scuola
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 184801 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnati religione cattolica secondaria primo e secondo grado
- Note ministeriali Nota ministeriale 184796 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnanti religione cattolica infanzia e primaria
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Scuola: Rizza (FLC CGIL Sicilia), 5 milioni per le aule immersive non è la soluzione ai problemi
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti