Richiesta di incontro sulla situazione precari
Una lettera con richiesta di incontro sui temi del precariato è stata inviata dai sindacati scuola Cgil Cisl Uil al Ministero.
Una lettera con richiesta di incontro sui temi del precariato è stata inviata dai sindacati scuola Cgil Cisl Uil al Ministero. In particolare si vogliono affrontare i problemi della prossima attuazione delle misure applicative della legge 124/99 (graduatorie di istituto, aggiornamento delle graduatorie permanenti, apertura della quinta fascia) e conseguenti al decreto sulle conferme del 20 febbraio ( trasferimenti, anno di prova ecc.).
L'urgenza è quella di evitare che si ripeta la situazione difficile verificatasi nell'anno in corso.
Roma, 20 marzo 2001
Le scriventi OO.SS: manifestano preoccupazione per il ritardo con cui l'Amministrazione sta affrontando l'attivazione delle procedure connesse al sistema di reclutamento per il prossimo anno scolastico.
E' opportuno evidenziare che ad oggi mancano ancora:
- il decreto ministeriale attuativo del regolamento sulle supplenze conferite dai capi di istituto;
- l'ordinanza per l'aggiornamento e l'integrazione delle graduatroie permanenti già esistenti;
- l'ordinanza per la costituzione della quinta fascia delle graduatorie permanenti che dovrà comprendere gli idonei dell'ultimo concorso, gli specializzati delle SSIS e i neo abilitati in base all'O.M. n. 1 del 2.1.01, le cui domande sono ancora in corso di presentazione.
Rispetto a quest'ultimo punto la proroga della data del 31 marzo al 30 giugno prevista dal comma 5 dell'art. 1 del D.L. 16 (modificativa dell'art. 1 comma 2 del D.L. 240/00) introduce ulteriori elementi di difficoltà.
Tutti questi provvedimenti richiedono i tempi necessari per la presentazione delle domande e la compilazione delle graduatorie.
Sulla base della L. 124/89 e del regolamento 146 del 18.5.2000 queste complesse procedure devono essere completate entro il 31.08.01.
Sembra palese, in mancanza di un serio impegno dell'Amministrazione, il rischio che i tempi disponibili non siano sufficienti a garantire un "normale2 inizio del prossimo anno scolastico.
Queste OO.SS., poiché rifiutano l'ebventualità che anche l'anno scolastico 2001-2002 sia caratterizzato dagli incresciosi eventi di questo in corso e, contemporaneamente, intendono tutelare i diritti dei lavoratori, chiedono l'immediata atttvazione di adeguati confronti per discutere della questione.
Si richiede inoltre l'attivazione del tavolo di contrattazione per definire gli istituti di mobilità del personale assunto in ruolo successivamente all'emanazione del decreto 16/2001.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative nelle città
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Studenti e lavoratori lanciano la mobilitazione con lo sciopero di docenti e ATA del 31 ottobre e quello studentesco del 15 novembre
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
- Note ministeriali Nota 14764 del 28 ottobre 2024 – AFAM - Reclutamento docenti - personale tecnico-amministrativo e nuove figure aa 2024-2025
- Note ministeriali Nota ministeriale 14783 del 28 ottobre 2024 - Stabilizzazione personale tecnico-amministrativo al 31/10/24. Graduatorie istituto permanenti 24 mesi. Elenco personale 36 mesi servizio
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti
- Sicilia - Palermo: FLC CGIL Sicilia, docenti, ricercatori, ATA e cittadini in sciopero davanti la Prefettura