Revisione delle indicazioni nazionali: il contributo del Coordinamento nazionale per le politiche dell'infanzia e della sua scuola
Il Coordinamento incontra al MIUR il nucleo redazionale per la revisione delle Indicazioni per il Curricolo.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
![]() |
||
Comunicato
|
L'incontro richiesto dal Coordinamento nazionale per le politiche dell'infanzia e della sua scuola sulle Indicazioni per il curricolo nella scuola dell'infanzia si è svolto il primo giugno 2012.
Il direttore generale per gli ordinamenti, Carmela Palumbo e l'ispettore Giancarlo Cerini hanno illustrato le linee essenziali del nuovo documento e le procedure per la sua introduzione nel sistema scolastico. Sul documento potranno essere forniti dalle scuole contributi entro il 30 giugno 2012. Il Coordinamento ha presentato alcune iniziali osservazioni, apprezzando la scelta di fondare le nuove indicazioni su quelle del 2007, per la maggiore coerenza con le pratiche pedagogiche maturate nella lunga e qualificante tradizione della scuola dell'infanzia. Va considerata positivamente la centralità del bambino quale protagonista dei processi di sviluppo continuo del curricolo dai tre ai quattordici anni, ma resta da compiere un ulteriore passaggio che colleghi il primo ciclo di istruzione al biennio obbligatorio del secondo, in ottica tre-sedici. L'organismo ha rimarcato la scarsità del tempo messo a disposizione delle scuole per una riflessione ponderata, insieme alla necessità di misure di accompagnamento che, con diverse azioni di supporto, dalla formazione degli insegnanti ad un piano di ricerca azione, consenta un reale coinvolgimento attivo delle scuole nei processi di attuazione. In tale contesto l'organismo si è impegnato a trasmettere a breve un proprio articolato contributo ed a valutare la possibilità di promuovere un focus di riflessione con gli insegnanti.
Coordinamento nazionale per le politiche dell'infanzia e della sua scuola
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL