Resoconto unitario del confronto tra MAE e organizzazioni sindacali del 29 ottobre
Testo del documento unitario di FLC Cgil, CISL Scuola e UIL Scuola redatto dopo l’incontro con il MAE.
Documento unitario di FLC Cgil, CISL Scuola e UIL Scuola redatto dopo l’incontro con il MAE
In data 29 ottobre 2007 si è svolto, presso la sede del Ministero degli Affari Esteri, l’incontro che i Sindacati FLC Cgil, CISL Scuola e UIL Scuola avevano richiesto con nota unitaria del 3.10.2007. Pertanto sono stati oggetto di confronto tra delegazione di parte pubblica e delegazione di parte sindacale i seguenti temi:
Il confronto tra le Organizzazioni Sindacali della Scuola e la Delegazione di Parte Pubblica ha avuto come oggetto:
1. predisposizione dei messaggi per la determinazione del contingente dei posti per il triennio 2008/2011;
2. copertura dei posti per l’a. s. 2007/08 e relativo elenco delle destinazioni disposte;
3. progetti di miglioramento dell’offerta formativa;
4. esito del monitoraggio sugli orari e gli obblighi di servizio in applicazione dell’articolo 12 del CCNIE 8.5.2001;
5. varie ed eventuali.
a) P
redisposizione dei messaggi per la determinazione del contingente dei posti da prevedere per il triennio 2008/2011.
L’Amministrazione ha riferito che la previsione del numero di posti sarà strettamente legata alla disponibilità delle risorse finanziarie previste nel bilancio di previsione del Ministero degli affari esteri.
I Sindacati FLC CGIL, CISL SCUOLA e UIL SCUOLA, dopo aver rilevato che tale impostazione non è condivisibile hanno invitato la D.G.P.C.C. del MAE a sollecitare il Ministro degli affari esteri perché nella finanziaria siano stanziate le risorse necessarie in base alle quali sia possibile:
-
determinare i posti del contingente in base alle motivate richieste avanzate dalle Rappresentanze Diplomatiche e Consolari;
-
individuare il numero dei posti da attivare nelle scuole per garantire ai connazionali residenti all’estero il diritto alla frequenza di scuole italiane;
-
attivare i corsi ex legge 153/71 nel numero necessario a soddisfare la richiesta, debitamente documentata, di diffusione della lingua e della cultura italiana sia tra cittadini italiani, sia dai cittadini stranieri sia manifestano la volontà di acquisire la conoscenza della nostra lingua.
Nel corso della discussione i Sindacati, dopo aver registrato la totale assenza di opportuni interventi atti a garantire il ripristino dei 1382 posti previsti nel contingente del precedente triennio 2005/2008, hanno invitato la D.G.P.C.C. ad avviare, fin dal triennio 2008/2011, un graduale aumento dei posti, pur nel rispetto del limite massimo di 1400 stabilito dall’articolo 639, comma 3 del Decreto Legislativo del 16 aprile 1994, n. 297.
Infine, in merito ai posti di contingente da assegnare alle scuole europee i Sindacati hanno chiesto all’Amministrazione di intervenire efficacemente presso il Consiglio Superiore per chiedere l’ampliamento del numero dei posti da assegnare alle sezioni italiani soprattutto per evitare che le esigenze poste dalle sezioni italiane sia soddisfatte, come accade da diverso tempo nella scuola di Varese con il ricorso all’assunzione di personale precario.
b) Copertura dei posti per l’a. s. 2007/08 e relativo elenco delle destinazioni disposte.
I dati forniti dall’Ufficio UIV della D.G.P.C.C. del MAE hanno rilevato che, nonostante la sollecitudine dell’Ufficio ad avviare tempestivamente le procedure per la copertura dei posti vacanti, anche per il corrente anno 2007/2008, soltanto poche unità di personale raggiungeranno la sede assegnata fin dall’inizio dell’anno scolastico.
In merito i Sindacati hanno unitariamente richiamato l’Amministrazione ad accelerare ulteriormente le procedure per evitare che la copertura delle sedi vacanti avvenga oltre il mese di dicembre 2007
c) Progetti di miglioramento dell’offerta formativa.
L’Amministrazione ha illustrato la bozza di un telespresso, da inviare alle sedi estere, in materia di approvazione e presentazione dei progetti di miglioramento dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2007/2008.
I Sindacati dopo aver nuovamente sollecitato l’Amministrazione a corrispondere ad alcune unità di personale i compensi dovuti per attività svolte negli anni 2003 – 2004 – 2005 e 2006, hanno rilevato che il messaggio doveva essere trasmesso alle sedi prima dell’inizio dell’anno scolastico per consentire ai collegi dei docenti di approvare i progetti entro il primo mese di attività.
Inoltre i Sindacati hanno denunciato ancora una volta la lentezza con la quale l’Ufficio IV segue la materia dei progetti disciplinata dal CCNIE del 5 maggio 2001. Infatti, le OO. SS. hanno rilevato che, anche per l’a. s. 2006/2007, non sono state ad oggi fornite le dovute informazioni in merito alle relazioni finali e ai consuntivi pervenuti dalle sedi, né allo stato attuale il MAE è in grado di garantire i tempi e le modalità di pagamento dei compensi spettanti al personale impegnato nei progetti.
Infine le OO. SS. hanno denunciato l’illegittimità, sul piano contrattuale, dell’intenzione dell’Ufficio di voler escludere il coinvolgimento nei progetti del personale con contratto a tempo determinato.
In conclusione i Sindacati hanno invitato l’Ufficio IV della D.G.P.C.C. al pieno rispetto di quanto disposto dall’articolo 8 del CCNIE 5 maggio 2001 – relativamente alla progettazione, approvazione e finanziamento – dei progetti di miglioramento dell’offerta formativa previsti dall’art.100 CCNL 24 luglio 2003.
d) Esito del monitoraggio sugli orari e gli obblighi di servizio in applicazione dell’articolo 12 del CCNIE 8 maggio 2001.
L’Amministrazione ha informato le OO. SS. che, poiché il monitoraggio sugli orari osservati nelle singole realtà estere, avviato da più di due anni, non si è pienamente concluso, non è in grado di avanzare alcuna proposta in merito alle soluzioni da adottare nelle realtà nelle quali l’unità didattica è inferiore ai 60 minuti. L’Ufficio IV ha assunto l’impegno di completare il monitoraggio entro il mese di dicembre 2007.
Le OO. SS. - dopo aver richiamato l’Amministrazione a rispettare gli impegni assunti - hanno invitato l’Amministrazione stessa a dare le opportune disposizioni a tutte le sedi perché, in materia di obblighi di servizio sia rispettato quanto disposto dal CCNL 24 luglio 2003, con particolare riferimento a quanto disposto all’art. 26,e, per quanto attiene all’orario di insegnamento cui è tenuto il personale docente in servizio all’estero, siano applicate le norme di cui all’articolo 12 del CCNIE del 5 maggio 2001 tuttora vigente.
FLC Cgil - CISL Scuola - UIL Scuola
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Personale ATA. Convegno nazionale FLC CGIL - Proteo Fare Sapere a Roma il 21 novembre 2024
- Legge di bilancio 2025. Gli emendamenti proposti dalla FLC CGIL per la scuola
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 184801 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnati religione cattolica secondaria primo e secondo grado
- Note ministeriali Nota ministeriale 184796 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnanti religione cattolica infanzia e primaria
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Scuola: Rizza (FLC CGIL Sicilia), 5 milioni per le aule immersive non è la soluzione ai problemi
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti