Regolamento sulla Formazione iniziale: audizione della FLC al Senato
Ma a che cosa serve la formazione prefigurata? Il Regolamento non dà risposte ai tanti problemi sul tappeto.
Presso l'Ufficio di presidenza della VII commissione del Senato si stanno svolgendo le audizioni delle organizzazioni sindacali e del mondo associativo in merito allo Schema di Regolamento sulla formazione iniziale degli insegnanti.
La FLC è stata ascoltata oggi e già aveva inviato una memoria scritta.
Nel mese di maggio c'era stata l'audizione presso la Commissione Istruzione della Camera che ha già pubblicato il suo parere.
Oggi, nell'audizione al Senato, la FLC ha fatto notare innanzitutto che queste audizioni giungono quando oramai il provvedimento è in dirittura d'arrivo, dopo un unico momento di confronto con il MIUR avvenuto nel 2009.
Un'interlocuzione più serrata e sistematica avrebbe senz'altro potuto contribuire ad un testo migliore.
Molte sono le nostre critiche.
La prima critica riguarda la parzialità del provvedimento sia perché non aggancia la formazione iniziale al reclutamento, sia perché ignora aspetti importantissimi del sistema di istruzione.
L'istruzione degli adulti, ad esempio, nel testo non viene nemmeno nominata.
L'impianto dello Schema di Regolamento suscita perplessità, preoccupazioni e contrarietà.
Non condividiamo il fatto che si preveda una diversa durata tra i percorsi dedicati alla scuola dell'infanzia e primaria e quelli dedicati alla secondaria di primo e secondo grado.
La schiacciante prevalenza degli aspetti disciplinari su quelli trasversali non aiuta a delineare un profilo alto, completo e unitario della professionalità docente
Il testo non valorizza l'esperienza realizzata dalle SISS, all'interno della quale sarebbe stato possibile rinvenire anche elementi utili da riproporre
Il ruolo delle scuole appare fortemente marginale rispetto a quello dominante dell'università. Per noi questo è particolarmente grave. La formazione iniziale degli insegnanti avrebbe tratto grandi vantaggi da un rapporto tra Scuola e Università più profondo, più cooperativo, più valorizzante della grande e ricca esperienza delle scuole.
I tutor dei tirocinanti secondo il Regolamento dovrebbero essere designati dai dirigenti scolastici. Secondo noi, invece, la scelta dei tutor dovrebbe avvenire in base a criteri validi per tutti. Inoltre, fin da ora, dovrebbe essere detto chiaramente che il lavoro di tutoraggio si aggiunge al lavoro ordinario dei docenti e deve perciò essere riconosciuto anche in termini economici.
L’acquisizione delle competenze digitali e quelle in lingua inglese, previste nel testo del Regolamento, non trovano alcuna esplicita corrispondenza nei piani di studio allegati
La visione delle discipline proposta è lontana dall'approccio per competenze che invece caratterizza gli assi culturali riferiti al conseguimento dell'obbligo di istruzione
Colpisce l'impermeabilità tra Università e sistema AFAM. Non è previsto alcun obbligo di collaborazione nemmeno per l’abilitazione in “Musica”. Anzi tale abilitazione è conseguita nell’Università e nell’AFAM attraverso percorsi radicalmente diversi
Consideriamo positiva invece la conferma di uno specifico percorso aggiuntivo per il conseguimento della specializzazione per attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità
Per quanto riguarda i docenti precari, ancora una volta abbiamo ribadito che deve essere riconosciuto il grande contributo dato alla scuola da queste persone con il loro lavoro. Se ne dovrà tener conto, per esempio, nella determinazione degli accessi ai percorsi di formazione.
Pertanto, la fase transitoria dovrà essere più lunga di quella prevista dal testo proprio per consentire di risolvere positivamente tutte le situazioni pendenti.
La FLC sottolinea che per tutte queste ragioni lo Schema di Regolamento è ben lontano dal dare risposte efficaci alle questioni sul tappeto.
Una domanda fra le tante: a che cosa serve una formazione onerosa e lunga come quella prevista dal Regolamento, se è completamente sganciata dalla possibilità di utilizzarla, se è completamente staccata cioè dal reclutamento?
Roma, 23 giugno 2010
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Studenti e lavoratori lanciano la mobilitazione con lo sciopero di docenti e ATA del 31 ottobre e quello studentesco del 15 novembre
- Personale ATA. Convegno nazionale FLC CGIL - Proteo Fare Sapere a Roma il 21 novembre 2024
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
- Note ministeriali Nota 14764 del 28 ottobre 2024 – AFAM - Reclutamento docenti - personale tecnico-amministrativo e nuove figure aa 2024-2025
- Note ministeriali Nota ministeriale 14783 del 28 ottobre 2024 - Stabilizzazione personale tecnico-amministrativo al 31/10/24. Graduatorie istituto permanenti 24 mesi. Elenco personale 36 mesi servizio
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Scuola: Rizza (FLC CGIL Sicilia), 5 milioni per le aule immersive non è la soluzione ai problemi
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti