Regolamento per l'autonomia e graduatoria per le assunzioni
In questi giorni la CGIL scuola insieme agli altri sindacati confederali ha iniziato un primo confronto con il MPI sugli orientamenti da dare alla bozza di regolamento per l’autonomia che è in fase d’elaborazione.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
In questi giorni la CGIL scuola insieme agli altri sindacati confederali ha iniziato un primo confronto con il MPI sugli orientamenti da dare alla bozza di regolamento per l’autonomia che è in fase d’elaborazione. Nell’ambito dell’incontro, oltre alle prime osservazioni nel merito del regolamento, abbiamo sottolineato l’urgenza della soluzione dei problemi di gestione delle graduatorie per il reclutamento del personale educativo (posti maschili e femminili). La bozza di regolamento, che è in fase di definitiva elaborazione da parte dell’Ufficio legislativo, sarà successivamente sottoposta alle organizzazioni sindacali per una valutazione.
Gli aspetti più importanti emersi nelle proposte di riforma riguardano:
-
l’ammissione d’alunni convittori d’ambo i sessi e il contemporaneo superamento degli educandati femminili;
-
l’istituzione del consiglio dell’istituzione educativa con la partecipazione istituzionale del personale educativo;
-
l’istituzione del collegio unificato docenti educatori articolato nei diversi ordini di scuola e nella sezione educatori.
Questo nuovo modello gestionale delle istituzioni convittuali comporterà ovviamente una organizzazione separata della convittualità tra gli alunni e le alunne in particolare la notte.
L’ipotesi di riforma, se confermata, avrà come conseguenza delle importanti ricadute sul ruolo professionale del personale educativo e in particolare sulla definizione dell’organici. Le proposte prospettate ci sembrano importanti perché:
-
superano definitivamente il principio anacronistico di una scuola fondata sulla differenza di genere
-
rappresentano un passo in avanti rispetto alle nostre richieste di definizione di una graduatoria unica per le assunzioni del personale educativo;
-
rispondono in maniera equa alla fase attuale di domanda di precariato maschile o femminile.
Il MPI, infatti, sulla base delle nostre richieste, sarebbe orientato a prevedere, tramite il regolamento, nuovi criteri di determinazione dell’organico distinti in base al numero di alunni che usufruiscono della convittualità o della semiconvittualità.
I posti così definiti sarebbero assegnati sulla base di una graduatoria provinciale unica composta di tutti gli aspiranti, sia uomini che donne, in base all’ordine di punteggio.
Questa nuova modalità di definizione dell’organico garantirebbe una quantità proporzionale di educatori o educatrici in relazione alla necessità di assicurare, comunque, la presenza di genere in rapporto alla domanda maschile o femminile di convittualità e alla conseguente assistenza notturna. La decisione del modello organizzativo, delle modalità di turnazione sarebbe del collegio degli educatori nell’ambito della competenza di definizione del progetto educativo come già previsto dal CCNL.
Inoltre, su nostra richiesta, il MPI si è dichiarato disponibile a adottare il nuovo sistema di reclutamento a partire da quest’anno scolastico. Ciò garantirebbe una risposta immediata alla domanda di precariato creatasi con la nomina di supplenti in rapporto al semiconvitto.
A tal fine abbiamo richiesto che in sede di definizione del decreto ministeriale, che stabilirà la quantità di nomine in ruolo da effettuare per il 2000/01, siano date le opportune disposizioni ai Provveditori agli studi. In merito abbiamo preso, già, contatto con la Direzione generale del personale competente all’emanazione dei provvedimenti sulle nomine in ruolo che ha confermato la disponibilità a operare nel senso concordato.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL