Quale idea di docente e dirigente scolastico ha l'INVALSI?
Prove INVALSI: si aggiungono elementi di preoccupazione
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Quest’anno la valutazione nazionale degli apprendimenti sarà obbligatoria per tutte le scuole.
Nel merito, abbiamo a suo tempo pubblicato la nostra valutazione ed oggi la ribadiamo.
In questi giorni l’INVALSI sta inviando alle scuole una serie di materiali e di indicazioni in preparazione della imminente somministrazione delle prove.
In quelle comunicazioni vi sono elementi che balzano agli occhi e stanno rimbalzando in rete e nelle segnalazioni (perplesse, preoccupate, indignate…) che stiamo ricevendo.
Innanzitutto: che idea ha di docente e di dirigente scolastico l’INVALSI? Davvero ritiene il primo assimilabile alla “truppa” e il secondo ad un “ufficiale superiore”?
Sembra proprio così a guardare il fac-simile della “scheda studenti e famiglie” inviata alle scuole perché possano prepararsi per tempo alla rilevazione SNV per le classi II e V primaria e I secondaria di primo grado. E c’è da chiedersi, secondo questa logica, a chi sarebbe assimilabile un collaboratore scolastico: forse a un mozzo?
Trattandosi di un fac-simile, manteniamo una forma interrogativa, certo la cosa colpisce.
Inoltre, la somministrazione delle prove comporterà un significativo aggravio di lavoro per le segreterie.
Come se, in tempi di tagli e contrazioni di personale, non fossero già sommerse dal lavoro.
Non mancano infine le preoccupazioni riguardo il rispetto della privacy e la necessità dell’assoluto anonimato delle prove. In molti ravvisano il rischio che la rilevazione possa essere utilizzata surrettiziamente per individuare gli alunni i cui genitori possano essere sprovvisti di permesso di soggiorno.
Roma, 17 aprile 2010
Altre notizie da:
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL