Proteo Fare Sapere: il Ministro Gelmini affossa il merito professionale dei docenti
In un comunicato la protesta dell'esecutivo nazionale dell'associazione.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Comunicato dell'esecutivo nazionale di Proteo Fare Sapere
Il Ministro Gelmini contro il riconoscimento del merito professionale
La dichiarazione alla nazione attraverso "Porta a Porta" del 22 Settembre u.s. del Ministro che propone di retribuire con 7.000 euro gli insegnanti professionalmente meritevoli è stata accolta come una doccia fredda nel momento in cui ha precisato che si sarebbe partiti dopo il 2011.
Proteo Fare Sapere da sempre ritiene che occorra promuovere una progressione di carriera che riconosca le capacità professionali. Abbiamo quindi contribuito ed accolto il documento della commissione dell'ARAN istituito in base all'art. 22 del CCNL del 2003 come un passo notevole verso il raggiungimento di questo traguardo. Quel documento propone un modello di carriera centrato sulla valorizzazione professionale, condiviso da tutte le espressioni sindacali, da molte associazioni professionali, dal Ministro Moratti e dal Ministro Fioroni ed è alla base dell'art. 24 del Contratto di Lavoro del 2006 e che recita: "Le Parti confermano gli esiti, sottoscritti il 24 maggio 2004, della Commissione che ha operato ai sensi dell'art. 22 del CCNL 24.07.03. - Le Parti stesse si impegnano a ricercare, in sede contrattuale, in coerenza con lo sviluppo dei processi di valutazione complessiva del sistema nazionale d'istruzione e con risorse specificamente destinate, forme, modalità, procedure, strumenti d'incentivazione, valorizzazione professionale e di carriera degli insegnanti".
Proteo Fare Sapere aveva sperato, assieme alla stragrande maggioranza degli insegnanti, che, in tempi ragionevolmente brevi, i docenti avrebbero avuto finalmente un carriera professionale. Il Ministro invece chiude il ragionamento rimandando di almeno altri tre anni l'avvio di una carriera professionale. La domanda di riconoscimento del merito, però, di tanti insegnanti, rimane inevasa e l'art. 24 del CCNL è ora carta straccia. La responsabilità non è dei docenti che vogliono il riconoscimento della loro professionalità ma di un Ministro che dichiara
una cosa e fa esattamente il contrario.
Esecutivo nazionale Proteo Fare Sapere
Scarica il documento in formato pdf.
Roma, 26 settembre 2008
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL