Proseguono gli incontri per il contratto dei Dirigenti Scolastici
Il giorno 3 maggio 2002 si è svolto il previsto incontro al MIUR tra Organizzazioni Sindacali dei Dirigenti Scolastici e Delegazione Ministeriale sui criteri generali della retribuzione di posizione e di risultato e sulla costituzione dei fondi regionali,
Il giorno 3 maggio 2002 si è svolto il previsto incontro al MIUR tra Organizzazioni Sindacali dei Dirigenti Scolastici e Delegazione Ministeriale sui criteri generali della retribuzione di posizione e di risultato e sulla costituzione dei fondi regionali, sulla cui base avviare le trattative a livello regionale.
Il confronto si è sviluppato sul calcolo dell’ammontare delle risorse e sulle complessità oggettive su cui individuare il numero delle posizioni retributive.
I dati ancora imprecisi forniti dall’Amministrazione e la necessità di calcolare con esattezza le risorse a disposizione hanno portato le parti a rinviare ad un prossimo incontro la negoziazione.
Nel frattempo il Miur, con una apposita commissione, lavorerà per giungere rapidamente ad un confronto serrato nella prossima settimana.
Il confronto, conseguentemente, si svolgerà in sede tecnica l’8 maggio fra i tecnici del MIUR e i tecnici delle Organizzazioni Sindacali per risolvere i problemi emersi finora.
Il giorno 10 maggio proseguirà la trattativa per l’intera giornata, con l’impegno fra le parti di giungere auspicabilmente alla conclusione del confronto.
In coda alla trattativa contrattuale sono state sollevate le seguenti questioni:
a) applicazione dell’accordo sulla mobilità in sede regionale; b) mancata corresponsione in alcune situazioni degli aumenti contrattuali; c) definizione delle procedure finalizzate all’inquadramento definitivo dei Dirigenti Scolastici; d) benefici economici contrattuali per il personale in quiescenza dal 1 settembre 2001.
Sulla mobilità il giorno 8 maggio si terrà un incontro al Miur fra i Direttori Regionali al fine di omogeneizzare i comportamenti nei vari territori.
Sulla mancata corresponsione degli aumenti l’Amministrazione ha rilevato che si tratta di casi sporadici su cui si è comunque impegnata a fare una rapida verifica.
Anche sull’inquadramento definitivo della posizione stipendiale dei Dirigenti Scolastici sono già state avviati i contatti con l‘EDS per giungere alla definizione della procedura idonea allo scopo.
Analogo impegno è stato preso dall’Amministrazione di un intervento presso il Ministero dell’Economia affinché i benefici contrattuali giungano rapidamente anche al personale andato in pensione il 1 settembre 2001.
Roma, 3 maggio 2002
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative nelle città
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Studenti e lavoratori lanciano la mobilitazione con lo sciopero di docenti e ATA del 31 ottobre e quello studentesco del 15 novembre
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
- Note ministeriali Nota 14764 del 28 ottobre 2024 – AFAM - Reclutamento docenti - personale tecnico-amministrativo e nuove figure aa 2024-2025
- Note ministeriali Nota ministeriale 14783 del 28 ottobre 2024 - Stabilizzazione personale tecnico-amministrativo al 31/10/24. Graduatorie istituto permanenti 24 mesi. Elenco personale 36 mesi servizio
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti
- Sicilia - Palermo: FLC CGIL Sicilia, docenti, ricercatori, ATA e cittadini in sciopero davanti la Prefettura