Proposta di legge a favore delle scuole nelle piccole isole, in territori di montagna e a bassa densità demografica
Dopo l'audizione informale dei sindacati sulla proposta di legge 353, una scheda di lettura con le nostre osservazioni.
La FLC CGIL, nella serata del 4 dicembre 2014, ha partecipato, assieme ad altre organizzazioni sindacali della scuola, all’audizione che si è svolta alla Camera del Deputati su convocazione delle commissioni riunite cultura (VII) e lavoro (XI) sull’esame della proposta di legge 353 (prima firmataria l’on. PES) recante “disposizioni per favorire la funzionalità e la continuità didattica delle scuole situate nei territori di montagna, nelle piccole isole e nei territori a bassa densità demografica”.
La FLC, preliminarmente alle osservazioni sui singoli articoli della proposta di legge (si allega la scheda con il testo della proposta di legge e le osservazioni), ha rappresentato 3 considerazioni a carattere generale.
1) La FLC ha dichiarato di condividere i seguenti obiettivi che la proposta di legge intende perseguire:
- piena attuazione del diritto allo studio per i minori residenti nei territori svantaggiati;
- offrire pari opportunità in termini di continuità didattica, edilizia scolastica, laboratori, sussidi didattici e utilizzo delle nuove tecnologie;
- introdurre un organico funzionale e renderlo stabile su base pluriennale (condizione per realizzare la continuità didattica);
- prevedere delle agevolazioni sia nella scelta delle sede a seguito sia nel reclutamento che nella mobilità a favore del personale docente e Ata residente in territori svantaggiati;
- introdurre incentivi, con messa a disposizione di adeguate risorse, al fine di rendere stabile la permanenza pluriennale del personale, in particolare se non residente;
- prevedere deroghe specifiche sia nella normativa riguardante il dimensionamento della rete scolastica, che sulla costituzione delle classi e degli organici (materia regolata con atti amministrativi, D.I. e circolari).
2) La FLC ha sottolineato l’esigenza che, nel testo di legge, siano espliciti i rinvii ad atti successivi che dovrà fare l’amministrazione (ad esempio nei punteggi per le graduatorie di supplenza e nel regolamento stesso sulle supplenze, materia di competenza dell’amministrazione), come anche quelli riguardanti la contrattazione (quali ad esempio la definizione di eventuali compensi o indennità, così come tutto ciò che attiene sia la mobilità territoriale che quella professionale).
3) La FLC ha stigmatizzato il fatto che la proposta di legge non preveda esplicitamente alcuna copertura finanziaria. Sia per ciò che attiene alle dotazioni strumentali da garantire nelle scuole coinvolte, per le quali si rinvia genericamente al bilancio del MIUR, che per ciò che riguarda le indennità a chi ci lavora, non si prevede alcuna copertura finanziaria. Non va bene! Questo fa diventare tutta la proposta di legge assolutamente aleatoria, se approvata, né si può continuare a “pescare” dal bilancio del MIUR sempre più falcidiato dai tagli.
Nel merito della proposta di legge si allega scheda con l’articolato e le osservazioni specifiche rappresentate dalla FLC CGIL.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative nelle città
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Studenti e lavoratori lanciano la mobilitazione con lo sciopero di docenti e ATA del 31 ottobre e quello studentesco del 15 novembre
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
- Note ministeriali Nota 14764 del 28 ottobre 2024 – AFAM - Reclutamento docenti - personale tecnico-amministrativo e nuove figure aa 2024-2025
- Note ministeriali Nota ministeriale 14783 del 28 ottobre 2024 - Stabilizzazione personale tecnico-amministrativo al 31/10/24. Graduatorie istituto permanenti 24 mesi. Elenco personale 36 mesi servizio
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti
- Sicilia - Palermo: FLC CGIL Sicilia, docenti, ricercatori, ATA e cittadini in sciopero davanti la Prefettura