FLC CGIL
Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

https://www.flcgil.it/@3931985
Home » Scuola » Progetto Help desk: il Miur chiede alle scuole di aiutarsi e resta a guardare

Progetto Help desk: il Miur chiede alle scuole di aiutarsi e resta a guardare

La piattaforma operativa non consente un dialogo con l’amministrazione ma solo tra scuole. Il reciproco aiuto esiste già, ma le scuole chiedono che sia il Ministero ad assumersi la responsabilità di supportarle nella difficile gestione delle procedure quotidiane.

17/05/2016
Decrease text size Increase  text size

Il Miur, con avviso del 14 maggio 2016 pubblicato sul SIDI, ha comunicato di aver “messo a punto un progetto informatico di help desk amministrativo-contabile, volto a fornire soluzioni a problematiche amministrative e contabili poste dalle Istituzioni scolastiche”.

In base al progetto le scuole verranno divise in due gruppi in modo che, tramite un loro “coinvolgimento dinamico” e una specifica piattaforma informatica, ad un primo gruppo che chiederà assistenza sulle problematiche riscontrate nei processi dell’area contabile, risponderà  un secondo gruppo per fornire le soluzioni alle domande e alle richieste poste.

Siamo all’assurdo. Le scuole da anni chiedono strumenti, risorse nonché interventi da parte del Miur per risolvere i tanti problemi quotidiani di gestione e rapporto tra Amministrazione e scuole e il Miur che fa? Risponde proponendo alle scuole di farsi carico di dare esse stesse le risposte ai problemi determinati dall’ Amministrazione.

Al Miur forse sfugge che già ora le scuole, con il loro personale amministrativo, si confrontano quotidianamente per venire a capo dei tanti problemi gestionali. Ciò che manca è la funzione regolatrice del Miur, e delle sue articolazioni territoriali, che dovrebbero rispondere e risolvere i problemi delle scuole! Questa proposta del Miur rischia di trasformarsi nell’ennesima tentativo di scaricare sulle scuole - e  a costo zero - quelle che dovrebbero essere precise responsabilità e funzioni dell’Amministrazione.

Riteniamo pertanto che questa proposta non sia condivisibile. Al Miur chiederemo conto per aver disatteso gli impegni che al riguardo aveva preso con il sindacato, rendendosi così responsabile delle disfunzionalità di cui saranno vittime le scuole.
______________________

Avviso del 14 maggio 2016

Si comunica che, ai sensi dell’art. 1, comma 142 della legge 13 luglio 2015, n. 107, la Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie - Uff. IX ha messo a punto un progetto informatico di help desk amministrativo-contabile, volto a fornire soluzioni a problematiche amministrative e contabili poste dalle Istituzioni scolastiche.

Nelle prossime settimane si intende avviare la sperimentazione della piattaforma realizzata con tale progetto, mediante il coinvolgimento dinamico di alcune scuole, che verranno divise in due gruppi: il primo dovrà richiedere assistenza nell’apposita area dell’Help Desk, formulando quesiti su problematiche riscontrate nei processi dell’area contabile; il secondo gruppo dovrà fornire le risposte e le soluzioni alle domande e alle richieste poste.

A tal fine, si invitano le Istituzioni scolastiche interessate a partecipare fattivamente alla fase di sperimentazione, a voler comunicare la propria candidatura, corredata dell’identificativo dell’utenza SIDI per la profilatura sul Sistema, inviando un’e-mail di conferma all’Ufficio IX della Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie, entro la data del 19 maggio 2016, riportando nell’oggetto del messaggio “Sperimentazione Help Desk Amministrativo- Contabile Istituzioni scolastiche”.

Tag: miur

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!