Progetto "ATA, un lavoro importante", anno II. Il 14 novembre, corso di formazione rivolto al personale ATA a Bologna
Il corso “Intercultura e accoglienza. Il ruolo del personale ATA nei confronti degli alunni con cittadinanza non italiana” si terrà presso la Camera Metropolitana del Lavoro, Sala Di Vittorio, Via Marconi, 67/2
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Proseguono le iniziative di formazione del progetto nazionale promosso dalla FLC Cgil insieme all’associazione Proteo Fare Sapere nazionale: Ata un lavoro importante: "Lavori e professionalità per la scuola dell’autonomia - Gestire le risorse, conoscere la normativa, partecipare ai progetti”.
Il 14 novembre si terrà a Bologna il corso “Intercultura e accoglienza. Il ruolo del personale ATA nei confronti degli alunni con cittadinanza non italiana”.
Obiettivo principale di questo incontro di formazione è analizzare un aspetto della professionalità degli ATA non sufficientemente indagato e valorizzato.
Sarà posto l’accento sul complesso sistema di relazioni interpersonali e sociali all’interno del quale il personale amministrativo, tecnico e ausiliario si trova ad operare.
Un ruolo complesso reso ancora più difficile dalla necessità di rapportarsi con persone portatrici di culture diverse e complesse.
Il corso si prefigge anche l’obiettivo di presentare e valorizzare le buone pratiche che quotidianamente sono messe in atto dentro la scuola per favorire l’accoglienza.
Dopo la presentazione di Isabella Filippi che illustrerà il senso dell’iniziativa interverranno Rossana Facchini IspettriceTecnica MPI Emilia Romagna; Marsa Bassani DSGA Liceo Fermi di Bologna; Miriam Traversi responsabile del Centro documentazione e laboratorio interculturale - settore istruzione Comune di Bologna; Lucia Cucciarelli Dirigente scolastica ITA Serpieri di Bologna.
Roma, 29 ottobre 2007
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL