FLC CGIL
Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

https://www.flcgil.it/@3841619
Home » Scuola » Progetto "ATA, un lavoro importante", anno II. Il 14 novembre, corso di formazione rivolto al personale ATA a Bologna

Progetto "ATA, un lavoro importante", anno II. Il 14 novembre, corso di formazione rivolto al personale ATA a Bologna

Il corso “Intercultura e accoglienza. Il ruolo del personale ATA nei confronti degli alunni con cittadinanza non italiana” si terrà presso la Camera Metropolitana del Lavoro, Sala Di Vittorio, Via Marconi, 67/2

30/10/2007
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Proseguono le iniziative di formazione del progetto nazionale promosso dalla FLC Cgil insieme all’associazione Proteo Fare Sapere nazionale: Ata un lavoro importante: "Lavori e professionalità per la scuola dell’autonomia - Gestire le risorse, conoscere la normativa, partecipare ai progetti”.

Il 14 novembre si terrà a Bologna il corso “Intercultura e accoglienza. Il ruolo del personale ATA nei confronti degli alunni con cittadinanza non italiana”.

Obiettivo principale di questo incontro di formazione è analizzare un aspetto della professionalità degli ATA non sufficientemente indagato e valorizzato.

Sarà posto l’accento sul complesso sistema di relazioni interpersonali e sociali all’interno del quale il personale amministrativo, tecnico e ausiliario si trova ad operare.

Un ruolo complesso reso ancora più difficile dalla necessità di rapportarsi con persone portatrici di culture diverse e complesse.

Il corso si prefigge anche l’obiettivo di presentare e valorizzare le buone pratiche che quotidianamente sono messe in atto dentro la scuola per favorire l’accoglienza.

Dopo la presentazione di Isabella Filippi che illustrerà il senso dell’iniziativa interverranno Rossana Facchini IspettriceTecnica MPI Emilia Romagna; Marsa Bassani DSGA Liceo Fermi di Bologna; Miriam Traversi responsabile del Centro documentazione e laboratorio interculturale - settore istruzione Comune di Bologna; Lucia Cucciarelli Dirigente scolastica ITA Serpieri di Bologna.

Roma, 29 ottobre 2007

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!